Frascati | “Teniamo d’occhio il parcheggio dei Frati”: la segnalazione
Frascati (attualità) – Alcuni residenti segnalano il problema, sopratutto per lo scarico illecito di rifiuti. Ma non solo
ilmamilio.it
Torna sotto i riflettori il parcheggio dei Frati, in Via San Francesco, una zona da tempo oggetto di preoccupazioni da parte dei cittadini, che segnalano una situazione da ‘tenere d’occhio’ per gli scarichi abusivi di rifiuti.

Diversi residenti hanno chiesto che l’area venga tenuta sotto osservazione costante, evidenziando episodi ricorrenti di degrado urbano. «Ci sono rifiuti abbandonati, e la cosa si ripete troppo spesso. Non possiamo tenere un’area così, dove si ha sempre l’impressione che il degrado possa arrivare da un momento all’altro», racconta un abitante della zona.

Il parcheggio è tristemente noto anche per essere stato, nel 2023, il luogo di un terribile omicidio, un episodio che ha profondamente colpito la comunità di Frascati, un omicidio, e che ancora oggi lascia un segno nella memoria collettiva. «Credo che non si debba mai abbassare la guardia – aggiunge un altro residente – quel luogo merita attenzione e rispetto, per ciò che è accaduto e per garantire sicurezza a tutti. Sopratutto nelle ore notturne. Non più di una settimana fa, tornando dal lavoro di notte, c’erano tre persone ubriache che si avvicinavano alle auto in transito».

Le segnalazioni invitano le autorità competenti a valutare un rafforzamento dei controlli, magari con azioni concrete, intanto, contro l’abbandono di rifiuti.
Il messaggio dei cittadini è chiaro: prevenire è meglio che intervenire dopo, e garantire la sicurezza e il decoro di tutti gli spazi pubblici, soprattutto quelli già segnati da eventi gravi, è un dovere verso l’intera comunità.

