Genzano | Il 27 settembre corteo per la Pace e contro il riarmo
GENZANO (politica) – Il comunicato per le associazioni
ilmamilio.it – nota stampa
Il comitato Dritti alla Pace, insieme alle realtà associative, alle reti sociali dei Castelli Romani, i sindacati, annuncia che per il 27 settembre 2025 dalle ore 9.30 si terrà un Corteo per la Pace. La manifestazione inizierà in piazza Tommaso Frasconi, ospitando tra l’altro il deputato Arturo Scotto, imbarcato sulla Global Sumud Flotilla, e Don Mattia Ferrari, cappellano della Mediterranea Saving Humans.

Un corteo per ribadire il ripudio della guerra, per sollecitare l’immobilismo delle istituzioni troppo spesso espressione di posizioni divergenti sulla pace, per ribadire l’importanza del diritto internazionale, per contribuire a formare l’opinione pubblica del nostro territorio, da sempre baluardo di pace e di democrazia. Un corteo per gridare stop al genocidio, al riarmo, alle guerre.
Un corteo per dichiarare “Guerra alla Guerra” e alla sua apparente e micidiale ineluttabilità. Un corteo per ribadire la fratellanza tra i popoli, la loro libertà nell’autodeterminazione, e per sostenere il disegno di legge sul riconoscimento dello Stato di Palestina, e per gridare ai nostri governi che la pace è possibile se si investe in primis sulla cultura, la scuola, il sociale, sul futuro e sulle pari opportunià, no sulla difesa, no sul riarmo!

Una piazza per ribadire il sacro rispetto della persona umana e soprattutto per gridare alle istituzioni: che la pace è un diritto fondamentale e inalienabile di ogni essere vivente e che pertanto deve poter essere riconosciuta nella Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea e nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Una piazza che gridi: svuotiamo gli arsenali e riempiamo i cuori; e un corteo che ci conduca verso un futuro di pace.

I membri del Comitato Dritti alla Pace:
La Fondazione Compagno è il mondo – CSV Lazio – Comitato dritti alla pace – Genzano torna bella Mediterranea saving humans – Stop Rearm Libera, associazioni nomi e numeri contro le mafie – Folklandia – Uniappia – La bottega di fantàsia – Calliope – CICAR- Castelli per gaza Fabricalbano Civita bike Cynthia 1920 Caritas Parrocchia Santissima Trinità ANPI CGIL Roma sud Pomezia castelli Oratorio Salesiano Comitato per le future generazioni Original Campus Arcipelago Terre utopiche Laudato sì – Schierarsi piazza di Genzano – I selvaggi – Genzano in comune – Albano bene comune – Rete tutela Roma sud e castelli romani – Philoxenia – Emergency – Archeoclub Aricino nemorense.

