Cisterna di Latina | Fugge al posto di blocco della Polizia Locale e travolge uno scooter: rintracciato a Velletri
CISTERNA DI LATINA (cronaca) – È stato denunciato per guida pericolosa, fuga all’alt delle forze dell’ordine, omissione di soccorso, lesioni stradali e simulazione di furto .
ilmamilio.it
La Polizia Locale di Cisterna di Latina, in collaborazione con il Comando di Polizia Locale di Velletri, ha concluso un’articolata attività di indagine avviata in seguito ad un incidente con fuga, avvenuto a Cisterna di Latina il 4 luglio scorso su via Appia Nord .
Intorno alle ore 10:30 di quella mattina, una Volkswagen Lupo, per sottrarsi a un posto di controllo della Polizia Locale, si è data alla fuga, impattando violentemente, durante la manovra di fuga, contro un motociclo e provocando al conducente del mezzo a due ruote lesioni, poi giudicate guaribili in diversi giorni.

I primi accertamenti della Polizia Locale hanno permesso di individuare la targa del veicolo e quindi di individuare il proprietario, un cittadino 35enne, residente a Velletri.
Nella stessa giornata è stata richiesta la collaborazione della Polizia Locale di Velletri, che è riuscita a rintracciare il soggetto a casa sua. il quale ha dichiarato di essere estraneo ai fatti, affermando di aver subito il furto dell’autovettura nella notte tra il 3 e il 4 luglio, circostanza per la quale aveva già sporto formale denuncia presso il Comando della Polizia Locale di Velletri.

Allo scopo di acquisire ogni elemento utile alle indagini, sono state analizzate le immagini del sistema di videosorveglianza cittadino, nonché alcune riprese provenienti da esercizi commerciali dei territori cisternese e veliterno. L’attività ha consentito di documentare i movimenti del veicolo fin dalle prime ore del mattino, ricostruendone con precisione il tragitto. Le immagini hanno fornito elementi incompatibili con quanto affermato dal denunciante, evidenziando altresì una somiglianza marcata tra quest’ultimo e l’uomo ripreso alla guida, ritratto in compagnia di altri tre soggetti, anch’essi ripresi in più circostanze presso esercizi commerciali del territorio.
Tali riscontri hanno contribuito a ritenere che la denuncia di furto fosse in realtà una simulazione, finalizzata a eludere le responsabilità connesse all’incidente.

Il veicolo è stato rinvenuto qualche giorno dopo da una pattuglia della Polizia di Stato abbandonato in una strada rurale nel Comune di Cisterna di Latina, privo delle targhe.
A fugare ogni dubbio sulle sue responsabilità anche una perquisizione domiciliare disposta dalla Procura della Repubblica di Latina, eseguita nella mattinata del 23 luglio dal personale dei Comandi di Polizia Locale di Cisterna di Latina e Velletri, presso l’abitazione dell’uomo, situata nelle campagne veliterne. All’interno dell’abitazione sono stati rinvenuti tutti gli indumenti indossati dal conducente del veicolo il giorno dell’incidente.
Alla luce degli elementi raccolti, l’uomo è stato denunciato per ora all’autorità giudiziaria per i reati di fuga a seguito di alt delle forze dell’ordine, omissione di soccorso in post incidente stradale con feriti, di simulazione del reato di furto e il conseguente falso nelle dichiarazioni rese per coprire le proprie responsabilità.
Il trentacinquenne di origine marocchina è gia conosciuto alle forze dell’ordine per vari reati compiuti nei territori delle due cittadine laziali.

