
Roma, esplosione via di Gordiani: 45 feriti. Evacuazioni e sette scuole danneggiate
ROMA (attualità) – Ingenti i danni attorno alla zona
ilmamilio.it
Sono 45 le persone rimaste ferite in seguito al drammatico incendio scoppiato nella mattinata di oggi a Via di Gordiani. L’episodio è avvenuto intorno alle 8:00, quando un distributore Eni di benzina e GPL è stato teatro di una doppia esplosione. Due fortissimi boati hanno scosso l’intera città. L’area è stata devastata da detriti, lamiere volate a centinaia di metri, veicoli bruciati e vetri andati in frantumi.
Il bilancio provvisorio parla di almeno 45 persone ferite, tra cui due in condizioni critiche: uno è il benzinaio presente al momento dell’esplosione. I due feriti gravi si trovano ricoverati presso il reparto grandi ustioni dell’ospedale Sant’Eugenio: entrambi sono intubati e presentano ustioni estese oltre a gravi danni da inalazione e barotrauma, secondo quanto comunicato dalla Asl Roma 2. La prognosi resta riservata.
Tra i soccorsi, si contano anche undici agenti di polizia, un carabiniere, sei vigili del fuoco e tre operatori sanitari del 118. Altri feriti sono stati trattati in vari ospedali della capitale, tra cui il Sandro Pertini, dove l’emergenza è rientrata e diversi pazienti sono stati dimessi poiché non in condizioni critiche.
L’onda d’urto ha provocato ingenti danni anche a livello strutturale: sono almeno 50 le persone evacuate e ben sette scuole coinvolte. Tra gli edifici scolastici colpiti, l’istituto Romolo Balzani è il più compromesso e risulta al momento inagibile. Anche altri plessi hanno subito danni significativi.