
Rocca Priora | Verdi Bianchi Rossi: “Gaza e tutela laghi, due mozioni approvate all’unanimità in consiglio comunale”
ROCCA PRIORA (politica) – Il Consiglio comunale si è unito sui temi della pace e dell’ambiente
ilmamilio.it – nota stampa
“Ieri in Consiglio Comunale abbiamo dato un segnale importante, anzi due. Voglio ringraziare sinceramente la Maggioranza e tutti i colleghi Consiglieri che hanno sostenuto e votato all’unanimità due mozioni che per me, per il nostro gruppo e credo per tutta la comunità di Rocca Priora, rappresentano due battaglie di civiltà.

La prima riguarda Gaza, dove non possiamo restare indifferenti davanti all’orrore che si sta compiendo. Abbiamo voluto affermare con chiarezza la condanna di ogni crimine di guerra, di ogni violazione dei diritti umani, chiedendo un cessate il fuoco immediato, la liberazione degli ostaggi israeliani e il riconoscimento del diritto del popolo palestinese ad avere uno Stato libero e sovrano. Sono orgoglioso che Rocca Priora, nel suo piccolo ma con voce forte, si schieri dalla parte della pace e del diritto internazionale. Ringrazio i colleghi della Maggioranza che hanno contribuito con serietà e spirito costruttivo a questo importante risultato.

La seconda mozione, altrettanto fondamentale, riguarda la tutela dei nostri laghi di Albano e di Nemi, il cuore naturale dei Castelli Romani, sempre più in pericolo a causa dei cambiamenti climatici, dell’abusivismo e della mancanza di una visione strategica. Qui non servono proclami, ma collaborazione tra Comuni, enti e gestori del servizio idrico. Per questo abbiamo chiesto la creazione di un tavolo tecnico-politico e di avviare subito azioni concrete per salvare i nostri laghi. Anche qui, la sottoscrizione unanime della mozione da parte di tutti i Consiglieri è un segnale positivo.

Quando si parla di pace e ambiente, quando si mettono da parte le bandiere di partito e si guarda al bene comune, il Consiglio Comunale può diventare davvero un luogo di dialogo e di impegno concreto. Come Verdi Bianchi Rossi continueremo a fare la nostra parte, con spirito critico ma sempre costruttivo, per Rocca Priora e per un mondo migliore”.
Lo scrive in una nota Milco Rufini, Capogruppo Verdi Bianchi Rossi.
