
FOTO/VIDEO – Esplosione in un distributore di via dei Gordiani a Roma: il boato udito in città. Decine i feriti
ROMA (cronaca) – Le prime notizie
ilmamilio.it
Momenti di paura questa mattina nella zona di Via dei Gordiani. Secondo le prime informazioni, un incidente ad un distributore di benzina ha provocato un forte boato sentito in molti quartieri stamani poco dopo le 8. Sono ancora da verificare le cause di quanto accaduto.
Due le esplosioni, la seconda la più violenta. I primi soccorsi erano stati chiamati per un incidente avvenuto nei pressi dell’area poco prima: un camion avrebbe urtato una conduttura.
“Purtroppo è stato un incendio grave che pare sia disceso da un incidente nella fase di scarico del gpl – ha detto il questore di Roma Roberto Massucci -. Gli operatori di polizia che stavano effettuando l’intervento, come anche altri soccorritori, sono ora stati investiti da quest’esplosione molto forte e ora sono nei vari ospedali. Non mi risultano situazioni di pericolo di vita. Ci sono delle ustioni un po’ per tutti, mi risultano anche 16 civili, tra cui il gestore del distributore ma spero che poi in divenire non arrivino altre notizie”.
Almeno 27 persone ferite, di cui 11 appartenenti a Polizia, Carabinieri e Vigili del fuoco: questo il bilancio. Due feriti sono ricoverati al policlinico Casilino in gravi condizioni. Elisabetta Accardo, portavoce della Questura di Roma , spiega che le operazioni di censimento e accertamento delle persone che necessitano di soccorso, svolte dalla Polizia di Stato, “ci permettono di contare un numero di feriti tra la popolazione di 16 persone, due delle quali versano ancora in gravi condizioni di salute e sono ricoverate presso il Policlinico Casilino. Tra le forze dell’ordine invece al momento, ma è un dato in continua evoluzione perché le operazioni sono ancora in corso d’opera, sono 9 i feriti tra la Polizia di Stato, uno dell’Arma dei Carabinieri e uno tra il personale dei Vigili del Fuoco, ma nessuno per fortuna allo stato verso in gravi condizioni di salute”.
L’esplosione è stata udita distintamente in numerosi quartieri della capitale, fino ai Castelli romani.

Il direttore regionale dei vigili del fuoco del Lazio, Ennio Aquilino, ha spiegato che “si è trattato di un’esplosione conseguente a un ‘blif da gpl’ (un malfunzionamento dell’impianto del gas, ndr). Dopo un primo intervento per una fuga di gas, per la quale in poco tempo erano giunti i vigili del fuoco, è arrivata l’esplosione”.
E’ stato evacuato in tempo un centro estivo, altrimenti il bilancio sarebbe stato molto più pesante. “Ai primi sentori di fumo intorno alle 7.30 abbiamo fatto evacuare i bambini, erano presenti in 8. Se fosse successo un’ora più tardi sarebbe stata una strage”, ha spiegato il presidente della polisportiva Villa De Sanctis, Fabio Balzani.
In molti edifici si registrano danni. In corso le verifiche da parte di tecnici e Vigili del Fuoco.






