“Il Confine di Roma” arriva ai Castelli, a Genzano: online il secondo episodio di “Voci dal Confine” con la Dirigente Riccarda Garra
GENZANO DI ROMA (attualità) – Intervista intensa e significativa alla Dirigente Scolastica Riccarda Garra, oggi alla guida dell’Istituto Comprensivo “Giuseppe Garibaldi” di Genzano di Roma
ilmamilio.it – nota stampa
Prosegue il viaggio de Il Confine di Roma, il progetto ideato da Federico Ascani che racconta, attraverso dati, testimonianze e storie di vita reale, la trasformazione urbana e sociale della Capitale e del suo hinterland.
Dopo il primo episodio girato a Ladispoli, la seconda tappa della rubrica video “Voci dal Confine” ci porta ai Castelli Romani, con un’intervista intensa e significativa alla Dirigente Scolastica Riccarda Garra, oggi alla guida dell’Istituto Comprensivo “Giuseppe Garibaldi” di Genzano di Roma.

Nata a Centocelle, cresciuta a Morena, con esperienze di vita e insegnamento in quartieri come Tor Bella Monaca, Torre Angela e Corviale, la Preside Garra ci offre uno sguardo privilegiato su come cambia il territorio: da Ardea ai Castelli, tra periferie in espansione e comunità resilienti. Nell’intervista si riflette anche sul rapporto tra Morena e Ciampino, tra Vermicino e Frascati, evidenziando le criticità legate ai confini amministrativi e alla governance locale. Non manca una riflessione più profonda: “Roma ha sempre meno romani”.

Il progetto Il Confine di Roma nasce per documentare una Metropoli in trasformazione e in questa fase fa un focus sul fenomeno dello spostamento demografico dalla Capitale verso i comuni limitrofi, analizzandone cause, effetti e opportunità, anche attraverso lenti nuove come le dinamiche identitarie.
Scopri di più sul progetto visitando il sito ufficiale: www.ilconfinediroma.com

