
La buffa e variegata claque del sindaco di Grottaferrata
GROTTAFERRATA (attualità) – L’ultimo articolo di opinione sulla pista ciclopedonale ha scatenato commenti di cittadini ma anche la discesa in campo delle “truppe cammellate”
ilmamilio.it – contenuto esclusivo
Idiosincratico ad ogni critica, come ogni buona parte dei suoi predecessori, il sindaco di Grottaferrata non tollera chi non ne apprezzi l’operato. Ciò avvenga a palazzo Consoli, dove si sa che fine abbiano fatto gli oppositori (tanti ma non tutti, se si pensa all’attuale vicesindaca, per anni costola critica e minoritaria del PD criptense di governo), ma anche ciò avvenga fuori le stanze della politica. Ma, sempre a palazzo Consoli, si pensi ai recenti subentri e rientri in maggioranza.

In merito ai fatti “fuori palazzo” curiosa è la claque che si schiera al fianco del sindaco e del suo cerchio magico quando questi vengono criticati. Una cortina fumogena di commenti social che riferiscono fondamentalmente (ma non solo) a due generi di commentatori: quelli che neanche vivono a Grottaferrata e che hanno mediamente un’estrazione cuturale medio, medio-alta (da loro i sofismi interpretativi più ilari e sublimi) e quelli – che non mancano naturalmente mai – che chiaramente dall’attuale Amministrazione comunale attendono qualcosa. Non sta a noi dibattere se le attese siano legittime o meno.
Insomma: gli amici del “Naga” e i praticoni. Intendiamoci, ce ne sono ovunque, ma che ormai anche a Grottaferrata sono ben perimetrati

In questa schiera, ad esempio, rientrano quelli che magari attendono provvedimenti amministrativi (legittimi ci mancherebbe) che semplifichino le loro vite. Se ne scorgono chiaramente alcuni, e sono quelli che battono le mani più forte perché più forte devono mostrare di essere al fianco del sindaco.
Per la verità c’è anche un’altra schiera di commentatori pro-sindaco: i nuovi amici, quelli riqualificati come tali e che devono socializzare il loro nuovo posizionamento. Questi mediamente sono i più ottusi, perché passano come trattori su un recente passato trascorso a fare altro.
E’ esattamente quanto accaduto nei commenti – la stragrande maggioranza favorevole alla nostra opinione – in calce all’articolo sulla pista ciclopedonale pubblicato stamattina. Sono scese insomma in campo le famigerate truppe cammellate.
LEGGI L’insostenibile disagio dell’oscena pista ciclopedonale di Grottaferrata. Ma chi l’ha pensata?
Ma di tutti questi, è bene evidenziarlo, ilmamilio.it non si cura. O meglio si cura il giusto. Da 18 anni impegnati a raccontare il territorio, nelle sue vicende politiche e non solo, conosciamo bene il giro della ruota. Sappiamo come va il mondo.
E gli amici di oggi saranno di avversari di domani. E gli avversari di domani saranno gli amici di oggi. Chi vive lo sa, chi è stolto se ne dimentica.
Noi, d’altra parte, la vediamo differentemente. Da sempre.
