
Ardea | Il consigliere comunale Maurice Montesi: lavoriamo per un commissariato di Polizia sul territorio
Ardea (politica) – La nota del consigliere
ilmamilio.it
Il consigliere comunale Maurice Montesi, delegato alla sicurezza e polizia urbana, rende noto che si continua a lavorare, per aprire un commissariato di Polizia sul territorio Ardeatino, visto le varie emergenze sulla sicurezza cittadina di un cosi vasto e complicato territorio.
Lo scorso novembre il consigliere comunale presentò una mozione al riguardo che riportiamo :

” La Città di Ardea ha una popolazione di oltre 50mila abitanti: numeri, questi, che si triplicano durante il periodo estivo, visto che il nostro litorale è una importante meta turistica; Il nostro territorio è molto vasto, non accentrato a livello morfologico, e si estende dalla costa fino ai Castelli Romani e Latina. I quartieri sono molto differenti tra loro, ognuno con le proprie esigenze e priorità (si va da quelli più urbanizzati a quelli più rurali, e a quelli meno centrali); ed in particolare è caratterizzato da insediamenti di abitazioni sparse ed isolate nelle campagne; Sulla base di quanto premesso, aumenta la richiesta di maggiore sicurezza da parte del territorio in quanto dispersivo e difficoltoso ad essere controllato dalle poche unità di Agenti di Polizia Locale di cui dispone l’Ente; a tal riguardo, si specifica che Ardea appartiene alla Compagnia Carabinieri di Anzio, ed ospita sul proprio territorio una tenenza e una stazione di Carabinieri e si registra purtroppo anche nell’Arma dei Carabunieri una evidente carenza di organico; Considerato che negli ultimi mesi, purtroppo, si sono registrati molti episodi di rapine, furti notturni, sia nelle attività, e sia soprattutto nelle abitazioni. Purtroppo, ci sono stati casi di sequestri di famiglia, durante le rapine che avvengono nelle ore notturne; Oltre ad alcuni omicidi e tentati omicidi, insediamenti rom e discariche a cielo aperto molto pericolose, con incendi continui di materiali pericolosi.

Rilevato che in virtù di tutto questo, il sindaco Fabrizio Cremonini ha già da qualche mese intrapreso un dialogo con il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, palesando la necessità di un commissariato di Polizia cittadino, e a tale richiesta il ministro ha mostrato il suo favore; Per tutti questi motivi, la politica e in questo caso l’amministrazione comunale devono fare il possibile al fine di garantire sempre la massima sicurezza e decoro alla cittadinanza, impegna il consiglio comunale al fine di mettere in campo tutte le iniziative volte a rafforzare la richiesta presso le istituzioni competenti, per dotare la nostra Città di una struttura idonea a ospitare la Polizia di Stato, che rappresenterebbe un importante presidio di sicurezza, e allo stesso tempo fornirebbe una risposta adeguata alle esigenze e richieste di cittadini, comunità locale, commercianti e imprenditori” .
” Visto che il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, commenta Montesi, di recente ha annunciato la necessità della creazione di un nuovo commissariato di Polizia tra Pomezia e Ardea, in provincia di Roma. E che tale Presidio non è stato istituito nel 2021, a seguito di una risposta dell’allora Ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, ad un’interrogazione parlamentare del Centro Destra . Per l’istituzione di un commissariato di Polizia, per rafforzare la presenza delle forze dell’ordine e rispondere alla crescente domanda di sicurezza, soprattutto nei periodi estivi quando la popolazione aumenta, ho chiesto ufficialmente al nostro sindaco e alla giunta con richiesta protocollata due giorni fa. Di mettere a disposizione del Ministero dell’Interno a questo scopo i locali comunali di via Laurentina, dove c’è la sede della Polizia Locale e vicino l’aula consigliare con vasto parcheggio adiacente.

È importante sottolineare che il ministro Piantedosi ha recentemente inaugurato anche un nuovo commissariato nella vicina Aprilia, che si trova in provincia di Latina, e ha sottolineato l’importanza di questo intervento per la sicurezza e la prevenzione della criminalità. Il commissariato di Aprilia è già operativo e ospita anche il distaccamento della Polizia Stradale.
Per quanto riguarda Ardea, i lavori per l’istituzione di un commissariato di Polizia, sono in corso a livello locale, con il mio fattivo interessamento e con la pressione del centrodestra locale sulle rispettive figure di partito a livello nazionale ” .
