
Rocca di Papa | De Santis, Croce e Casciotti: “Proposta la riserva di posti per gli under 25 tra gli scrutatori”
ROCCA DI PAPA (attualità) – Interrogazione in Consiglio comunale per incentivare la partecipazione civica delle nuove generazioni
ilmamilio.it
Promuovere la partecipazione attiva dei giovani alla vita democratica del Comune: è questo l’obiettivo dell’interrogazione presentata dai consiglieri comunali Francesco De Santis, Marcello Casciotti e Andrea Croce. I tre firmatari chiedono all’Amministrazione se intenda modificare il regolamento comunale sul sorteggio degli scrutatori, prevedendo la riserva di una quota percentuale per i cittadini under 25.

La proposta parte dalla considerazione che il coinvolgimento diretto dei giovani nei processi elettorali rappresenti un’opportunità formativa importante, utile ad accrescere la consapevolezza civica e il senso di responsabilità nei confronti del voto. Nella loro interrogazione, i consiglieri chiedono inoltre se siano già in corso confronti con la Commissione o con gli Uffici elettorali, e se siano previste iniziative di sensibilizzazione nelle scuole o negli spazi pubblici.

«Si tratta di un’azione concreta per avvicinare le nuove generazioni alle istituzioni e al funzionamento della democrazia – affermano i consiglieri –. Dare loro l’occasione di partecipare come scrutatori può essere un primo passo per formare cittadini più consapevoli e coinvolti».

