
Rocca di Papa | Funicolare, Calcagni: “Assurda vicenda dello svincolo vicina alla soluzione”
ROCCA DI PAPA (attualità) – Il sindaco: “Incredibile il progetto avallato dalla precedente amministrazione…”
ilmamilio.it
Torna al centro del dibattito cittadino la funicolare, il progetto di mobilità che da tredici anni attende di essere inaugurato. A riaccendere l’attenzione è stata un’interrogazione verbale presentata in Consiglio dalla consigliera Silvia Sciampliocotti. Un’occasione utile per fare il punto su uno dei principali ostacoli al completamento dell’opera: lo svincolo di accesso alla stazione a valle.

“Un mese fa, assieme all’assessore Colantonio, siamo stati in Astral – ha spiegato il primo cittadino – e siamo riusciti a ottenere una vittoria fondamentale. Lo svincolo, così come era stato concepito nella conferenza dei servizi fatta dalla precedente amministrazione, permetteva l’accesso solo da Roma e Grottaferrata, ma non da chi proveniva dalla città. In pratica, oltre 18mila cittadini erano esclusi dalla possibilità di raggiungere l’area”.

“Mi chiedo come sia stato possibile avallare uno svincolo del genere – ha commentato –. Abbiamo dovuto aspettare, insistere e lavorare con pazienza, ma oggi possiamo dire di aver ottenuto un risultato importante. Il progetto sarà modificato per garantire accessibilità anche dalla città”.

Il sindaco ha inoltre sottolineato: “Abbiamo detto agli organi sovracomunali – già un anno fa – che finché non fosse stato risolto il nodo dello svincolo, tutto sarebbe rimasto fermo. Ora si può finalmente pensare ad accelerare i tempi per l’apertura della funicolare”.
Ora si apre uno spiraglio per la tanto attesa apertura dell’opera del Cotral. Tuttavia la lunghissima attesa per l’accessibilità all’opera, per la quale sono stati spesi milioni di euro, prosegue senza date e tempi certi.
