Rocca di Papa | Consiglio comunale: presentato il nuovo assessore Pizziconi. Minuto di silenzio per la tragedia del 10 giugno 2019

ROCCA DI PAPA (attualità) Cimino e Caracci assenti in segno di protesta contro l’amministrazione

Il consiglio comunale di Rocca di Papa si è riunito nel pomeriggio. Durante la convocazione, è stato osservato un minuto di silenzio in memoria del sindaco Emanuele Crestini e del delegato Vincenzo Eleuteri, scomparsi tragicamente nell’esplosione del municipio avvenuta il 10 Giugno del 2019.

1ghd

Il presidente del consiglio, Francesco De Santis, ha ricordato l’importanza del gesto: “Abbiamo voluto commemorare due figure che hanno perso la vita nell’adempimento del loro ruolo. È la tragedia più grande che abbia colpito il nostro Comune. Questo consiglio rappresenta la massima espressione della democrazia e, per questo, è il luogo dove onorare la memoria collettiva”. Anche il consigliere Calcagni ha sottolineato il peso emotivo della giornata:“Sono stati momenti bui per la città. Ricordiamo con affetto e dolore non solo le vittime, ma anche i familiari, i dipendenti comunali e i bambini feriti quel giorno, insieme a tutta la comunità che ha vissuto quella tragedia”.

File sdm sponsor il mamilio tracciato page 0001

Non sono passate inosservate le assenze dei consiglieri di opposizione Cimino e Caracci, che hanno motivato con una nota ufficiale la loro protesta:“Riteniamo che questa amministrazione e il Presidente del Consiglio abbiano dimostrato ancora una volta insensibilità e disinteresse cinico nei confronti di una tragedia umana e politica che ha segnato profondamente la nostra comunità. La nostra assenza è un atto di dissenso nei confronti di chi continua a ignorare il ricordo e il sacrificio dei figli di Rocca di Papa”.

Bcc banner maggio

Nel corso della seduta, Simone Pizziconi è stato nominato ufficialmente assessore all’Ambiente e alle Politiche dei boschi. Al suo posto entra in consiglio Bozena Wobrlewska, che ha espresso emozione e senso di responsabilità:“Sono fiera delle mie origini e consapevole di appartenere a due culture, quella polacca e italiana. Questa esperienza mi ha insegnato il valore della diversità e dell’integrazione. Rocca di Papa può diventare un modello di convivenza armoniosa. Costruiamo ponti, non muri”.

Colline tennis 0724 ilmamilio

Pizziconi, nel suo intervento, ha tracciato la linea del suo impegno amministrativo: “Ringrazio la maggioranza per la fiducia. Questo incarico nasce da un percorso di confronto e riflessione. Vorrei ricordare due figure della nostra storia politica, Enrico Berlinguer e Giorgio Almirante: diversi, ma accomunati dal senso di lealtà e garbo. Questo sarà il mio stile: rispetto, costruzione e dialogo”. Il benvenuto al neoassessore è arrivato anche da Calcagni: “Sono convinto che sarà un punto di forza per l’amministrazione. Andiamo oltre le logiche politiche e lavoriamo insieme per la città”.

Sciamplicotti ha infine salutato l’ingresso di Bozena e di Pizziconi in consiglio: “Spero che si apra una nuova fase di dialettica, che finora è mancata. Fino ad oggi c’è stata una forte presenza del sindaco, mentre gli assessori sono sempre intervenuti sul deliberato. Serve maggiore scambio tra le parti”. Non è passata inosservato l’intervento dell’Assessore Atripaldi a tal proposito: “Volevo ringraziare Silvia, Simone ci farà da badante e ci spiegherà delle cose perché fino ad oggi abbiamo deliberato…”.

La nuova fase, al di là delle battute, è dunque cominciata. Nei prossimi mesi ne vedremo i risultati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *