
Frascati | “Veleno”, dove la pizza è amata da intere generazioni e la gastronomia ti fa sentire a casa
FRASCATI (attualità) – Dal 1966 una garanzia di bontà
ilmamilio.it
A Frascati, tra i profumi della tradizione, la pizzeria e gastronomia “Veleno” rappresenta da quasi 60 anni un punto di riferimento del gusto. Fondata nel 1966 dal padre dell’attuale titolare Maurizio Forti insieme a un socio, è una delle più antiche pizzerie al taglio della cittadina, capace di rinnovarsi nel tempo senza perdere l’anima artigianale che l’ha sempre animata.

Studenti, famiglie, lavoratori: da “Veleno” passano ogni giorno volti diversi ma accomunati dal felice incontro con dei sapori certi.
Dal 2020, la storica sede si è ampliata con un locale in via Lunati 3, dove si può gustare una ricca gastronomia da tavola calda a pranzo. I piatti della gastronomia raccontano una cucina genuina, come quella che si mangia in famiglia: gli gnocchi del giovedì, il pesce del venerdì (i calamari al forno sono una primizia), i piatti della cultura romana e castellana.
La sera, invece, è il momento ideale per gli amanti della pizza tonda romana da gustare coccolati da un attento servizio ai tavoli.
Lo spazio all’aperto nei mesi caldi, in un contesto accogliente con vista godevole e un bel fresco, è già molto richiesto per godersi al massimo l’esperienza con il gusto.

La qualità delle materie prime, la cura nell’impasto della pizza (con farine selezionate e lievitazioni di 24/48 ore), la leggerezza e l’attenzione alla salute sono al centro della filosofia di “Veleno”, che offre un’ampia varietà di pizze al taglio e tonde, queste accompagnate da bruschette, taglieri vegetariani e vegani, fritti e i supplì ‘Veleno’, artigianali e amatissimi dai clienti più affezionati. Particolarmente rinomata è la pizza ‘romana’ croccante, considerata “ottima e gustosa” da più di una recensione degli avventori sui siti specializzati.

Completano l’offerta vini DOC Frascati, birre selezionate, salumi dei Castelli e un’attenzione costante all’artigianalità, grazie anche alla presenza di tre laboratori separati e a una cottura delle pizze in forno elettrico su piano refrattario, per garantire salubrità e digeribilità.
Molto apprezzato è anche l’antipasto misto, abbondante e curato, con verdure ripassate, verdure alla griglia, ricotta e porchetta, che ben rappresenta l’accoglienza del locale con porzioni generose e un clima che sa di casa.

“Veleno” è un luogo ricercato e consigliato. A testimoniarlo le generazioni che sono passate e passano per i suoi locali da quasi sei decenni.
Consegna a domicilio disponibile per pizze tonde e al taglio.
Contatti:
Via Mentana, 8
Telefono: 06 942 1860 e 06 65498299 (via Lunati)
Facebook: Veleno dal 1966
Instagram: @velenodal1966
