
Grottaferrata | Multipiano: i pareri negativi sull’opera si allargano
GROTTAFERRATA (attualità) – L’opera da 8,5 milioni di euro è stata già etichettata come ‘ecomostro nel cuore della città storica’
ilmamilio.it
È stata rinviata a data da destinarsi la prima riunione tra l’amministrazione comunale di Grottaferrata e i comitati di quartiere sul discusso progetto del parcheggio multipiano. L’opera, dal costo stimato di otto milioni e mezzo di euro (una cifra elevata rispetto ad opere simili), prevede l’ingresso principale su via Principe Amedeo, una strada già messa sotto pressione dai lavori e dalla futura apertura della nuova Sala Ghelfi.

Le critiche, che arrivano non solo dai comitati ma anche da molti residenti, sottolineano l’impatto che il multipiano avrebbe sul nucleo storico della città. A pochi metri di distanza, ricordano in molti, si trova già il grande parcheggio di piazzale San Nilo, rendendo la nuova opera “priva di senso compiuto”, secondo i detrattori.

Sul progetto piovono da giorni accuse pesanti: viene definito un vero e proprio “ecomostro”, e l’opposizione si allarga anche al fronte politico. Fratelli d’Italia e altri gruppi di minoranza hanno espresso forte contrarietà, e non mancano segnali di contrarietà, secondo rumor di palazzo, anche all’interno dei movimenti di maggioranza.

Molti i nodi ancora da sciogliere: dalla viabilità ai costi, fino alla reale utilità dell’opera. Nei prossimi giorni si capirà se il dialogo, già partito in ritardo perché la delibera è stata letteralmente calata dall’alto, potrà riprendere o se il progetto rischia di trasformarsi in un caso politico destinato a durare.
