
Lanuvio | Gufo ferito salvato in centro da una cittadina e il consigliere comunale Santoro
LANUVIO (attualità) – I Guardiaparco del Parco dei Castelli Romani hanno provveduto al suo trasporto presso il Centro di Recupero della Fauna Selvatica della LIPU di Roma
ilmamilio.it
Questa volta l’allerta è arrivato grazie alla cittadina e volontaria animalista Elvira D’alessio, che avendo letto un post precedente sul salvataggio di una civetta, ha subito contattato il consigliere comunale Maurizio Santoro. Questo dopo aver notato un gufo ferito, bloccato su un albero in via Ornarella, a Lanuvio.

L’animale era a circa 10 metri di altezza. Per recuperarlo, è stato fondamentale l’intervento della Protezione Civile di Lanuvio, diretta dal geometra Angelo De Carolis, che ha fornito una scala e il prezioso aiuto di tre volontari.

“Un grazie di cuore, commenta Santoro alla signora Elvira D’alessio, alla PC Lanuvio, a Sergio Ciappetta e Angelo De Carolis, responsabili della nostra Protezione Civile, per la loro disponibilità e tempestività di intervento che ha permesso di recuperare il volatile . Un sentito ringraziamento anche a Camilla Linari, che mi ha supportato indicando la corretta procedura da seguire in casi di emergenza con fauna selvatica.

Dopo il recupero, ho consegnato personalmente il gufo nelle sicure mani dei Guardiaparco del Parco dei Castelli Romani, che hanno provveduto al suo trasporto presso il Centro di Recupero della Fauna Selvatica della LIPU di Roma, dove riceverà le cure necessarie prima di essere reintrodotto in natura ” .
Il gufo è ora al sicuro e potrà ricevere le cure necessarie.
Ogni salvataggio è una piccola grande vittoria.



