I gruppi consiliari Verdi Bianchi Rossi e Coraggio Rocca Priora presentano la mozione “Rocca Priora per Gaza”

ROCCA PRIORA (politica) – La mozione invita l’Amministrazione ad esprimere solidarietà alle vittime civili, a chiedere un cessate il fuoco immediato e a sostenere il riconoscimento del diritto del popolo palestinese a uno Stato libero, democratico e sovrano

I gruppi consiliari Verdi Bianchi Rossi e Coraggio Rocca Priora hanno depositato una mozione per l’ordine del giorno del Consiglio Comunale dal titolo “Rocca Priora per Gaza”, con l’obiettivo di sollecitare anche a livello locale una presa di posizione sulla drammatica emergenza umanitaria in corso nella Striscia di Gaza.

Bcc banner maggio

La mozione, ispirata ai principi della Costituzione Italiana e delle convenzioni internazionali sui diritti umani, invita l’Amministrazione ad esprimere solidarietà alle vittime civili, a chiedere un cessate il fuoco immediato e a sostenere il riconoscimento del diritto del popolo palestinese a uno Stato libero, democratico e sovrano.

File sdm sponsor il mamilio tracciato page 0001

“Anche un piccolo Comune come Rocca Priora ha il dovere morale di non restare in silenzio di fronte a un conflitto che ha causato decine di migliaia di vittime civili, tra cui moltissimi bambini e donne – dichiarano i promotori – Gaza è una tragedia che interpella le coscienze. Possiamo e dobbiamo far sentire la nostra voce per la pace, la giustizia e il rispetto del diritto internazionale”.

1ghd

I gruppi sottolineano che non si tratta di una battaglia ideologica, ma di un atto di civiltà: “condanniamo ogni forma di terrorismo, inclusi gli attacchi del 7 ottobre, ma non possiamo ignorare la sproporzione della risposta militare israeliana e le sue conseguenze devastanti sulla popolazione civile. Non c’è pace senza giustizia”.

Verdi Bianchi Rossi e Coraggio Rocca Priora auspicano che la mozione venga discussa senza pregiudizi, ma con responsabilità e coscienza civica. “Le Amministrazioni locali non fanno politica estera, ma hanno una voce simbolica. Possono educare alla pace, promuovere consapevolezza e, nel loro piccolo, scegliere di stare dalla parte dell’umanità”.

Colline tennis 0724 ilmamilio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *