
Nasce Italia Donna Lazio: la presidente regionale sarà Gabriella Sisti, ex amministratrice a Ciampino e Grottaferrata
ROMA (politica) – Coordinamento Permanente per la parità di genere e il sostegno ai territori
ilmamilio.it – nota stampa
ITALIA DONNA LAZIO: Nasce il Coordinamento Permanente per la parità di genere e il sostegno ai territori. Presidente Regionale del Lazio sarà Gabriella Sisti, già Presidente donne amministratrici dell’Anci Regionale del Lazio e Vice Presidente Vicario ANCI-FEDERSANITA’, ex Amministratore a Ciampino e Grottaferrata.

Da sempre si discute della scarsa partecipazione femminile nelle Istituzioni e nella politica. Eppure, oggi, un segnale concreto arriva da Italia Viva, l’unico partito che può vantare una rappresentanza equilibrata tra uomini e donne, con una percentuale del 50,67%, a fronte di altre forze politiche che non raggiungono nemmeno il 10%.

Per questo motivo, e per valorizzare il contributo fondamentale delle donne – con la loro sensibilità, esperienza, coraggio, capacità di comprensione e un approccio attento ai temi della famiglia, della salute e dell’istruzione – nasce ITALIA DONNA LAZIO: un Coordinamento Permanente volto a promuovere, in tutti i comuni della Regione, la nascita di realtà locali di “Italia Donna”.
Questi coordinamenti saranno veri e propri laboratori di idee e iniziative a supporto dei territori, in sinergia con gli organismi nazionali, regionali e provinciali del partito, a cui verranno trasmesse direttamente le istanze raccolte a livello locale.

Ogni coordinamento sarà strutturato con:
• un Osservatorio sul Benessere Scolastico;
• un Tavolo Permanente sui Servizi Socio-Sanitari.
A guidare i Coordinamenti della Regione Lazio sarà Gabriella Sisti, già Presidente delle Donne Amministratrici dell’ANCI Lazio.
“La nomina di Gabriella Sisti alla guida di Italia Donna Lazio è frutto di un percorso condiviso con i Consiglieri Regionali Marietta Tidei e Luciano Nobili, e rappresenta la volontà di rafforzare un progetto politico fondato su partecipazione, ascolto e collaborazione. Crediamo fortemente nel ruolo attivo delle donne nella costruzione delle politiche pubbliche e questo Coordinamento vuole essere uno strumento concreto per dare voce e spazio a questa energia sui territori”. Lo dichiara in una nota il Presidente regionale di Italia Viva Lazio, Felice Casini.
