Rocca di Papa | ‘Pasquetta sulla vetta’: la Fortezza apre le porte alla storia

ROCCA DI PAPA (attualità) – Apertura straordinaria del sito storico

ilmamilio.it

Una Pasquetta diversa, tra storia e natura, attende i visitatori di Rocca di Papa. Lunedì 21 aprile la Fortezza sarà aperta straordinariamente al pubblico dalle 9:30 alle 12:30 per l’iniziativa “Pasquetta sulla vetta”. L’ingresso è libero e i visitatori saranno guidati dai volontari della Protezione Civile. Nel caso in cui l’affluenza dovesse essere particolarmente numerosa verranno formati gruppi ristretti che potranno visitare il sito a turno. In caso di maltempo l’evento sarà annullato.

1ghd

Un’occasione speciale per riscoprire il cuore del Latium Vetus, l’antico Lazio, e comprendere l’origine di un nome che affonda le radici nei millenni. Il percorso si snoda tra i ruderi della fortificazione papale della campagna romana. Un luogo ricco di fascino e di storia, teatro della secolare lotta tra Papato e Impero durante il Medioevo.

Bcc 5 ilmamilio

“Da sempre avrei voluto organizzare qualcosa del genere a Pasquetta e al primo maggio,” racconta Piero Botti, delegato alla valorizzazione dei monumenti. “È giusto offrire a chi sceglie Rocca di Papa per la gita fuori porta la possibilità di scoprire la gloria di Roma e la profondità del nostro Medioevo, in modo piacevole e gioioso.”

Per rendere l’esperienza ancora più coinvolgente, lungo il percorso sono stati installati cartelli telati con fotografie e brevi descrizioni che raccontano storia, miti e curiosità del luogo.

Colline tennis 0724 ilmamilio

“Un sentito ringraziamento va al sindaco Massimiliano Calcagni, che ha sostenuto l’iniziativa. La visita è gratuita – precisa Botti –“per il bene di Rocca di Papa. La nostra storia è patrimonio comune, così come il nostro panorama. Sono argomenti forti, capaci di accogliere chi verrà da fuori con calore e meraviglia.”

Un’iniziativa che unisce cultura, natura e spirito di comunità. Un invito a guardare il passato con nuovi occhi… dall’alto.

File sdm sponsor il mamilio tracciato page 0001

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *