Intervento del Soccorso Alpino del Lazio alla falesia di Bassiano (Latina) per arrampicatore infortunato
LATINA (cronaca) – Sul posto è stata inviata una squadra di terra del CNSAS Lazio e contestualmente è decollata l’eliambulanza della Regione Lazio con a bordo il tecnico di elisoccorso del CNSAS, il medico e l’infermiere del 118.
ilmamilio.it
Nel pomeriggio di ieri, il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico del Lazio è stato attivato per un intervento tecnico sanitario presso la falesia di Bassiano (LT), a seguito della caduta di un arrampicatore.

Il soggetto, A.T. di 43 anni, della zona, è precipitato da alcuni metri durante un’attività di arrampicata sportiva, riportando un trauma alla spalla. Sul posto è stata inviata una squadra di terra del CNSAS Lazio e contestualmente è decollata l’eliambulanza della Regione Lazio con a bordo il tecnico di elisoccorso del CNSAS, il medico e l’infermiere del 118.

All’arrivo delle squadre, è stato effettuato un primo triage sanitario che ha evidenziato la necessità di stabilizzazione e immobilizzazione sul posto. L’infortunato è stato quindi posizionato in barella dopo il difficile recupero da parte dei soccorritori a bordo dell’elicottero del 118. Successivamente è stato elitrasportato all’ospedale “Santa Maria Goretti” di Latina per le ulteriori valutazioni e le cure del caso. Sul posto sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco di Latina e i sanitari del 118 delle postazioni locali.

