Grottaferrata | Un multipiano da 8 milioni di euro a due passi dal parcheggio di viale San Nilo: la dormita dell’opposizione
GROTTAFERRATA (attualità) – Una delibera buttata nell’albo, senza reazioni
ilmamilio.it
Un parcheggio multipiano lo hanno pensato tutte le amministrazioni nel corso degli anni. Sempre nello stesso punto: Piazza Alcide De Gasperi. Una zona nevralgica, il vero ingresso a Grottaferrata, dove un parcheggio di tale significato avrebbe avuto senso per risolvere o razionalizzare il problema dei posti auto. Ogni amministrazione ci ha pensato, poi si è tirata indietro. Troppi vincoli, troppi dubbi, poca convinzione. Ma almeno lì, l’idea aveva una sua logica.

Ora, però, il progetto prende forma… ma altrove. A due passi dal parcheggio di viale San Nilo – che già da solo regge buona parte dell’impatto locale per una città che non ha un’ altra attrattiva turistica– nascerà un nuovo multipiano da ben otto milioni di euro. Una cifra che fa sobbalzare.
Allora viene da chiedersi: perché un investimento tanto ingente?

A fronte di queste domande, l’opposizione appare, come troppo spesso accade, silenziosa. Anestetizzata. Nessuna voce fuori dal coro, nessuna riflessione seria su costi, nessuno si è accorto della delibera tranne due liste civiche esterne al consiglio. Un’opera così impattante avrebbe meritato ben altro dibattito.
Quando ilmamilio.it ne ha dato notizia una settimana fa c’è stato subito un silenzio sospetto.

Ma si sa, quando si parla di cemento, urbanistica e appalti, un’intera parte del sistema politico tende a voltarsi dall’altra parte. Un riflesso condizionato.
Grottaferrata ha bisogno di scelte, certo. Ma anche trasparenti, ragionate, condivise. Non dell’ennesimo progetto calato dall’alto e poi dopo tirato addosso ai cittadini, magari illudendoli di farli partecipare (dopo) con due assemblee tirate a caso nella saletta del comune.
