Monte Porzio Catone | PD: “Parcheggio Via Pilozzo con barriere architettoniche, contrario agli obiettivi di inclusività”
MONTE PORZIO (politica) – La critica del Circolo Gramsci
ilmamilio.it
Il Partito Democratico di Monte Porzio Catone, attraverso il Circolo Antonio Gramsci, solleva una preoccupazione in merito al nuovo parcheggio realizzato in via Pilozzo. L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, e in particolare l’Obiettivo 11, invita tutti gli Stati membri a garantire un’accessibilità universale nelle città, mirando a rendere i trasporti e le strutture pubbliche accessibili anche alle persone con disabilità. La promessa è chiara: abbattere le barriere architettoniche per costruire comunità più vivibili e inclusive. Tuttavia, l’ultimo progetto in città, il parcheggio di via Pilozzo, sembra andare – secondo il PD locale – contro questa direzione.

Nel 2025, il parcheggio è stato inaugurato, ma presenterebbe barriere architettoniche che ostacolano l’accesso delle persone con disabilità.
Il Circolo Antonio Gramsci del PD di Monte Porzio Catone esprime il proprio disappunto, chiedendo che l’amministrazione prenda in considerazione soluzioni più inclusive e sicure. La questione riguarda principalmente il cancelletto su via Pilozzo, che si ipotizza di riaprire, ma che potrebbe compromettere la sicurezza e l’accessibilità per tutti. In particolare, viene messo in discussione se la riapertura di questo cancelletto rispetterebbe le necessarie norme di sicurezza, data la sua posizione e la difficoltà di accesso per i disabili.

Un’altra proposta avanzata riguarda la possibilità di realizzare una rampa per disabili che permetta l’accesso diretto al Parco “Gramsci”, senza però sottrarre spazio ai posti auto. Sebbene questa soluzione avrebbe comportato una leggera riduzione dei parcheggi, avrebbe comportato un significativo beneficio per tutta la comunità, offrendo un accesso più inclusivo alla struttura pubblica, per tutti, senza discriminazioni.
L’appello del Circolo Antonio Gramsci è chiaro: è necessario un intervento per modificare il parcheggio di via Pilozzo, rimuovendo le barriere architettoniche e garantendo un accesso sicuro.

