Grottaferrata | La città, Di Bernardo e il palcoscenico sempre acceso
GROTTAFERRATA (politica) – Il sindaco trasforma l’ordinaria amministrazione in evento. Si è capito ormai che lo sguardo è rivolto altrove
ilmamilio.it
Grottaferrata, sotto la guida del sindaco Di Bernardo, sta vivendo una vera e propria metamorfosi, politica e mediatica. L’intera città sembra essere diventata un palcoscenico dove ogni angolo e ogni dettaglio deve essere pensato per attirare l’attenzione sul primo cittadino. Persino le toppe sui marciapiedi del cimitero o la riparazione di una fontana, un tempo simbolo di manutenzione ordinaria, sono diventate occasione per una foto in posa. Ogni atto, dal più insignificante a quello di effettivo valore va bene per farsi notare. Uno spot continuo.

Di Bernardo, ormai si è capito, ha ambizioni più grandi e più lontane da Grottaferrata. È evidente che il suo obiettivo non si accontenta più della cittadina, ma guarda oltre, verso opportunità che potrebbero essere più grandi e visibili.

La sensazione che si stia preparando per un salto alla “prima occasione possibile” è ormai palpabile. Le domande che restano sono: la sua ambizione, evidente e conclamata, è compatibile con il lavoro oscuro dei vari assessori o consiglieri di maggioranza? Nei comunicati dell’amministrazione è sempre citata una frase: “L’amministrazione Di Bernardo comunica”. Il messaggio implicito è questo: la maggioranza è sua e senza di lui nulla ha senso.

Tutto è legittimo, sia bene chiaro. Ogni amministrazione sceglie la sua linea politica. Probabilmente sta bene così a tutti. Resta da capire, però, cosa resterà, al termine dell’avventura, di un progetto politico così autoreferenziale.
