Ciampino celebra il Giorno del Ricordo

CIAMPINO (attualità) – Il programma delle commemorazioni per ricordare le vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale

Il Comune di Ciampino ricorda le vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale. Lunedì, nel Giorno del Ricordo, le bandiere degli edifici comunali saranno esposte a mezz’asta.

Per l’occasione l’Amministrazione comunale, grazie alla collaborazione del cinema Il Piccolissimo e della società di trasporti Schiaffini Travel, ha organizzato per lunedì 10 febbraio per le classi terze degli istituti secondari di I grado del territorio la proiezione cinematografica del docu-film “Io Ricordo – La terra dei miei padri”. In apertura un momento di riflessione sul tema, alla presenza della Sindaca Emanuela Colella, dell’Assessore alla Pubblica istruzione Roberto Mantua e del Cittadino delegato alla Pace Michele Concilio.

Le celebrazioni della Giornata proseguiranno sabato 15 alle ore 17.00 con un recital di poesia, prosa e musica a cura della Società Dalmata di Storia Patria, in collaborazione con il Coro Polifonico di Ciampino, presso la sala consiliare P. Nenni.

“Dobbiamo combattere l’odio, l’indifferenza e la discriminazione – sottolinea la Sindaca Emanuela Colella – Crediamo molto nell’importanza delle giornate di sensibilizzazione per scuotere la coscienza dell’opinione pubblica e accendere i riflettori su tematiche importanti a cui è necessario dare luce per mantenere viva la memoria”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *