Castel Gandolfo (attualità) - Ricerche in corso
ilmamilio.it
Due ragazzi africani ospiti del Centro di Accoglienza Mondo Migliore di Rocca di Papa sono annegati nel lago Albano. Stavano facendo il bagno al centro dello specchio lacustre dopo aver affittato un pedalò poco dopo le 15 . In loro compagnia anche un terzo ragazzo africano , che si è salvato ed è ora ascoltato alla stazione Carabinieri di Castel Gandolfo .
Le ricerche sul posto sono seguite dai vigili del fuoco con un elicottero e il nucleo sommozzatori di Roma, coadiuvati dalla Protezione Civile locale e dai colleghi della partenza 15A di Marino .
Gli agenti della Polizia di Stato di Albano, i colleghi della Polizia Locale ed i Carabinieri della locale Compagnia, insieme a personale sanitario del 118 hanno partecipato alle ricerche dei due dispersi, probabilmente annegati nelle profonde acque del centro Lago di Castel Gandolfo.
Aggiornamento ore 21,30:
È stata ricostruita la dinamica di un tragico incidente avvenuto a Castel Gandolfo, sul Lago Albano. Secondo quanto ricostruito dai carabinieri della stazione locale, tre ragazzi originari del Burkina Faso, tra i 20 e 21 anni, hanno noleggiato un pedalò in Via Spiaggia del Lago. Due di loro indossavano maglietta e pantaloni, mentre il terzo si è spogliato e si è gettato in acqua.
Purtroppo, il ragazzo che si è tuffato ha avuto difficoltà a nuotare. Uno dei suoi amici si è lanciato in acqua per cercare di aiutarlo, ma purtroppo è annegato. I vigili del fuoco hanno recuperato i corpi a una profondità di dieci metri e a circa 100 metri dalla riva. Uno dei ragazzi era ancora vestito, mentre l'altro indossava solo un costume.
I corpi sono stati trasportati alla camera mortuaria dell'ospedale dei Castelli Romani. Considerando la chiara causa della morte per annegamento, il magistrato non ha ritenuto necessaria l'autopsia. Il terzo ragazzo, che è rimasto sul pedalò, è riuscito a salvarsi.