Pubblicato: Venerdì, 12 Luglio 2024 - redazione cronaca

Albano Laziale (cronaca) - Il magistrato di turno della Procura di Velletri ha stabilito l'autopsia sul corpicino della bimba per capire le cause che hanno portato al decesso

ilmamilio.it

Tragedia questa mattina in una villetta della zona bassa della cittadina dei Castelli, al confine con Castel Gandolfo. Una neonata di appena due mesi è stata trovata priva di vita dalla giovane mamma in culla. 

La madre ha subito allertato i soccorsi , ma nonostante l'arrivo dei sanitari con un'ambulanza e i colleghi di un elisoccorso atterrato in un campo vicino casa per la piccola non c'è stato nulla da fare. Si è trattato di uno dei tragici casi di "morte bianca" o 'in culla" che si verificano sporadicamente .

colline fitness 5 ilmamilio

Sul posto per accertare i fatti sono andati anche i Carabinieri della locale stazione e  della Compagnia di Castel Gandolfo.  Il magistrato di turno della Procura di Velletri ha stabilito l'autopsia sul corpicino della bimba per capire le cause che hanno portato al decesso per la mancanza di parametri vitali della bimba.  I sanitari sul posto hanno provato per oltre un ora a rianimare dalle 9.30 alle 10.30 la bimba in casa. Commentano affranto alcuni amici della giovane coppia di trentenni del posto. 

La comunità di Albano e anche il sindaco Massimiliano Borelli si sono stretti intorno alla giovane coppia che ha anche un altro bambino più grande.

I genitori sono chiusi e affranti nel loro cordoglio in attesa di riavere la loro bambina, nata due mesi fa all'ospedale dei Castelli, per poter procedere al funerale.

Con SIDS (Sudden Infant Death Syndrome) ci si riferisce alla morte improvvisa dei bambini di età inferiore a un anno (più spesso tra il secondo e il quarto mese di vita), che si verifica durante il sonno e che, anche dopo indagini molto accurate (inclusa l’autopsia), non trova alcuna spiegazione. È anche conosciuta come “morte in culla” o “morte bianca”. 

Campagne preventive ; Per ridurre il rischio di SIDS, dagli anni ’90 è stata avviata in tutto il mondo una campagna informativa per i genitori e gli operatori dei servizi all’infanzia chiamata Back to sleep, gioco di parole che fa riferimento all’importanza per i lattanti di dormire a pancia in su, e che comprende diverse raccomandazioni sui fattori preventivi, periodicamente aggiornate dalle Società scientifiche pediatriche internazionali sulle loro piattaforme online.  Da quando è iniziata la campagna informativa in molti paesi si è avuta una netta e costante riduzione dei casi di SIDS, a volte addirittura fino al 90%. In Italia, in media, vi sono 300 decessi ogni anno.


Per riuscire a ridurre ulteriormente questi dati, l’Accademia Americana di Pediatria ha aggiornato le sue raccomandazioni per il sonno sicuro nei bambini a luglio 2022, mettendo in evidenza alcune novità, reperibili sulle piattaforme specializzate online. 

 


edicola ciani

cronacanews.eu

La cronaca e le notizie dall'Italia e dal Mondo

Articoli piú letti