Pubblicato: Mercoledì, 16 Ottobre 2024 - redazione attualità

ROMA (cronaca) - all'interno di un'area di proprietà di un'attività operante nel settore dei materiali edili.

ilmamilio.it

Una vasta operazione condotta dagli agenti dell'Unità Sicurezza Pubblica Emergenziale di Roma Capitale ha portato alla scoperta di una discarica abusiva in zona Colle Fiorito/Borghesiana, all'interno di un'area di proprietà di un'attività operante nel settore dei materiali edili.

Secondo quanto emerso dalle indagini, il titolare dell'attività aveva trasformato lo spazio in una discarica illegale, seppellendo rifiuti speciali e pericolosi, oltre a calcinacci e scarti derivanti da lavorazioni edili. Gli agenti hanno individuato una buca di circa 100 metri quadrati in cui erano stati nascosti i materiali di scarto, violando gravemente le norme ambientali. Tra i rifiuti rinvenuti, anche carcasse di veicoli fuori uso e residui di demolizioni.

Il materiale veniva illegalmente raccolto, stoccato e smaltito, senza alcuna autorizzazione. In alcuni casi, gli scarti venivano addirittura rivenduti ad altre imprese, in totale assenza delle strutture e degli impianti previsti dalla legge.

L'operazione è scattata a seguito di un'indagine approfondita, che ha permesso di identificare il responsabile, un 55enne italiano, il quale è stato denunciato per violazione delle normative ambientali.

L'intera area è stata posta sotto sequestro penale, e il titolare dovrà farsi carico sia dei costi di smaltimento corretto dei rifiuti, sia delle operazioni di bonifica del terreno.