ROCCA DI PAPA (attualità) - In attesa della conclusione della procedura di gara per l'affidamento definitivo
ilmamilio.it
Il Comune di Rocca di Papa, tramite determina firmata dal comandante della Polizia Locale, ha prorogato il contratto con la Schiaffini Travel SPA per la gestione delle aree di sosta a pagamento mediante parcometri, garantendo la continuità del servizio fino al 31 marzo 2025. La decisione è stata presa per evitare disservizi e garantire il regolare funzionamento delle aree di parcheggio, in attesa della conclusione della procedura di gara per l'affidamento definitivo.
Il contratto, che scadrà il 10 maggio 2024, era già stato oggetto di una proroga tecnica fino al 30 novembre 2024. In seguito alla Deliberazione della Giunta Comunale n. 82 del 20 giugno 2024, è stata avviata una gara pubblica per la gestione dei parcheggi a pagamento per un periodo di tre anni, con possibilità di proroga di un anno.
Tuttavia, la conclusione della gara non è ancora avvenuta, e per evitare interruzioni del servizio che potrebbero danneggiare l’interesse pubblico e l’economia comunale, il Comune ha deciso di prorogare il contratto con la Schiaffini Travel SPA fino al termine della procedura di gara. Il valore economico di questo periodo di proroga è stato stimato in circa 37.000 euro, un importo che, come sottolineato dall'Amministrazione, non comporterà oneri a carico del Comune, in quanto il servizio è finanziato dagli utenti attraverso il pagamento delle tariffe di sosta.
La proroga, che entrerà in vigore il 1° dicembre 2024, consentirà di mantenere gli attuali livelli di gestione delle aree di parcheggio a pagamento, senza interruzioni nel servizio.
L'Amministrazione Comunale ha evidenziato come il servizio di gestione delle aree di sosta a pagamento sia fondamentale per il Comune, non solo per garantire la regolamentazione del traffico, ma anche per tutelare l’interesse pubblico, garantendo introiti per le casse comunali senza gravare sul bilancio.
La proroga del contratto non comporta costi aggiuntivi per l'ente locale, poiché il corrispettivo per l'espletamento del servizio è a carico degli utenti finali, con una percentuale sulle entrate derivanti dalla vendita dei titoli di sosta.
Nei prossimi mesi gli stalli a pagamento sono comunque previsti in aumento, come determinato da una recente delibera. I posti blu aumenteranno fino al numero di 258 e includeranno, salvo novità, anche i parcheggi interrati di Piazza Claudio Villa.