ROCCA DI PAPA (attualità) - Il comunicato stampa
ilmamilio.it
Nella seduta del Consiglio comunale del 30 dicembre 2024, su iniziativa dei Consiglieri Andrea Croce, Francesco De Santis e Marcello Casciotti, sono state approvate due importanti mozioni di rilevante contenuto politico. In particolare, il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità la mozione relativa al riconoscimento dello Stato di Palestina (presentata e predisposta in collaborazione con la sezione ANPI di Rocca di Papa).
“La prospettiva “due popoli, due Stati”” – spiegano i tre Consiglieri comunali – “non può essere raggiunta senza il previo riconoscimento dello Stato di Palestina accanto a quello di Israele. Riteniamo indispensabile che tutti i livelli istituzionali intervengano, nel loro piccolo, per allontanare in ogni modo lo spettro di una guerra mondiale, portando all’attenzione delle istituzioni che il popolo italiano vuole vivere in pace e prosperità, rispettando il diritto di autodeterminazione degli altri popoli e il diritto internazionale.
Per questo, abbiamo voluto coinvolgere l’intero Consiglio comunale affinché, attraverso il Sindaco e il Presidente del Consiglio comunale, la volontà della cittadinanza di Rocca di Papa possa giungere a tutti i livelli istituzionali e di governo (Presidenza del Consiglio dei ministri, Camera dei Deputati, Senato della Repubblica, Regione Lazio). Auspichiamo che anche altri Comuni possano seguire l’esempio di Rocca di Papa per fare il modo che il grido contro la guerra fratricida attualmente in corso sia rafforzato dalla partecipazione del maggior numero di Comuni. Per questo” – continuano Croce, De Santis e Casciotti – “ringraziamo ANPI di averci coinvolti in questo importante passaggio istituzionale e politico”.
La seconda mozione, invece, ha impegnato il Comune a conferire la cittadinanza onoraria di Rocca di Papa alla senatrice Liliana Segre. “Dopo l’approvazione, anche da parte nostra, della mozione della Consigliera Manuela Agus (Forza Italia) per ricordare le vittime delle foibe e dedicare una targa commemorativa a Norma Cossetto,” – spiegano i tre Consiglieri comunali – “abbiamo ritenuto importante omaggiare la viva voce dell’eccidio del popolo ebraico che siede in Senato grazie al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a testimonianza delle radici della nostra Costituzione, nata dalla Resistenza. Liliana Segre costituisce, con la sua semplice e straordinaria personalità, un monito per tutti noi a sfuggire le logiche dell’antisemitismo e del razzismo, ancora presenti nella nostra società anche a causa della recrudescenza del conflitto israelo-palestinese nell’ambito del quale a essere colpite sono le popolazioni civili vessate dalla fame, dalla sofferenza e dalla violenza”.
Croce, De Santis e Casciotti hanno in particolare apprezzato il voto favorevole alla mozione anche di alcuni esponenti del gruppo consigliare di Fratelli d’Italia. “Anche se ci sarebbe piaciuto raggiungere l'unanimità sulla mozione per il conferimento per la cittadinanza onoraria alla senatrice Segre, riteniamo che il voto favorevole di tale mozione anche da parte di Fratelli d’Italia rappresenti un passo importante affinché, a partire proprio dai Comuni, il popolo italiano possa finalmente iniziare un percorso di normalizzazione e di approccio obiettivo nei confronti di eventi storici che, dopo oltre settanta anni, ancora marcano divisioni politiche non più ammissibili.
Esprimiamo quindi viva soddisfazione per questo piccolo risultato di “ecumenismo” storico e politico di cui il Consiglio comunale di Rocca di Papa si è reso protagonista”.