ROCCA DI PAPA (attualità) - Il parco, inaugurato nel 2022, già presenta problemi
ilmamilio.it
Proseguono le segnalazioni da parte dei residenti di Rocca di Papa sugli atti di vandalismo che stanno colpendo giochi e arredi dei giardini di Piazza della Repubblica.
I danni, che includono il danneggiamento delle balaustre di recinzione e delle attrezzature dell'area giochi, sono aumentati durante i mesi estivi, peggiorando la situazione generale dell'area.
Alcuni residenti segnalano anche schiamazzi alle ore serali e vandalismi che interessano anche il parcheggio sotterraneo di Piazza Claudio Villa. Sono richieste ora maggiori misure di sicurezza. Tra le proposte avanzate anche il posizionamento di telecamere per prevenire i reati contro il patrimonio.
I giardini di Piazza della Repubblica, inaugurati appena due anni fa, si trovano ora in condizioni di degrado, con il manto erboso praticamente inesistente e l'impianto di irrigazione non funzionante.
I residenti auspicano interventi tempestivi per garantire una maggiore tranquillità e preservare il decoro degli spazi pubblici.
"Questo dovrebbe essere un luogo in cui stare seduti per conversare, vedere i figli che giocano nell'area giochi adibita. Però se si permette di fare tutto, compreso giocare a pallone in mezzo alla gente, è chiaro che alla fine saltino le staccionate, si rompa il sistema di irrigazione o qualche gioco e l'erba sparisca... Non ci vuole un genio per capirlo. All'inizio era un bel parco, è bastato poco per rovinarlo. Ora per risistemarlo ci vorranno altre risorse pubbliche", afferma un residente.