ROCCA DI PAPA (attualità) - L'attività è in un palazzo storico, in Corso della Costituente 8
ilmamilio.it
L’Agenzia Zitelli assicurazioni, sita in uno dei palazzi storici di Rocca di Papa, in Corso della Costituente 8, è una delle presenze più longeve all’interno della città.
Negli anni ha svolto la sua attività anche in via Antonio Gramsci 1, Corso della Costituente 61 ed in via Frascati 235. Nel marzo 2019 Gian Luca, titolare ed intermediario assicurativo, decide di trasferire la sua agenzia in un antico immobile cittadino dove abitò anche un personaggio storico di rilievo: Massimo D’Azeglio. Una lapide, sulla facciata dell’edificio, ricorda questo momento storico che il personaggio risorgimentale impresse nero su bianco nel suo libro ‘I miei ricordi’.
Agenzia Zitelli assicurazioni fornisce con professionalità e competenza coperture assicurative di tutti i rami, grazie alla collaborazione con primarie compagnie e Broker di assicurazioni tra cui UnipolSai, Sara assicurazioni, AXA e Facile.it
Da circa 2 anni ha ampliato i servizi di consulenza anche nel settore energetico, cioè delle utenza gas e luce, collaborando con alcune primarie aziende tra cui Alperia, Iren, Edison e Sorgenia.
Come tutti gli attuali operatori del centro storico storico, Agenzia Zitelli assicurazioni è rimasta sul territorio nonostante gli ultimi anni di grande difficoltà coincisi con due eventi negativi che hanno aggravato la salute della rete commerciale e sociale del territorio: in primis l’esplosione della sede Comunale nel giugno 2019 che causò la morte del Sindaco Emanuele Crestini e del cittadino delegato Vincenzo Eleuteri, il ferimento di varie persone e danni vari agli immobili circostanti, poi la totale chiusura al transito veicolare Come se non bastasse, subito dopo la pandemia e le chiusure hanno assestato un ulteriore colpo al quartiere.
"La tragica esplosione della sede comunale, cambiò la storia di Rocca di Papa – afferma Gian Luca Zitelli - il paese e soprattutto il quartiere ha subito una crisi economica, sociale e commerciale profonda, prova ne è il fatto che quasi tutte le attività del centro storico hanno chiuso. Confido in una ripresa favorita anche e soprattutto dalla politica che dovrebbe intervenire, anche se tardivamente, in modo importante ed incisivo attraverso iniziative e progetti di recupero che possano innescare ed incentivare la ripresa."
"Da imprenditore - prosegue - mi sento in dovere di evidenziare però una situazione veramente difficile in cui operare. Anche nella più ottimistica visione il paese a mio parere sembra metaforicamente assopito e senza alcuna intenzione di risveglio. Le banche addirittura stanno chiudendo. Da operatore commerciale del centro storico ed ex amministratore invece purtroppo percepisco una distanza tra la realtà e le cose importanti che le istituzioni dovrebbero fare. Dopo oltre cinque anni la sede comunale con relativa aula consiliare non sono ancora state rese agibile e fruibili dalla cittadinanza. Non è stata riaperta la strada di collegamento tra il Corso e via San Francesco d' Assisi (olmi)" passando per Largo donatori del sangue. Il teatro civico è inoperativo da tempo, i giardini pubblici di Piazza della Repubblica versano in condizioni che non saprei nemmeno definire, la Fortezza medievale è chiusa ecc. ecc"
"Un paese senza un centro storico vivo, non ha futuro, a mio modesto parere – conclude - la ripresa del centro storico dovrebbe iniziare riportando i servizi essenziali, tra cui anagrafe, servizi sociali, protocollo e sedi istituzionali per quel che concerne i servizi pubblici. Poste, un primo presidio medico, un mercatino dell'Artigianato in sostituzione dello spostamento del mercato settimanale ed un rilancio turistico culturale sostenibile, perché sotto questo profilo Rocca di Papa non nulla da invidiare a nessuno. Forse manca la volontà o la capacità per farlo? Fatte queste premesse, Agenzia Zitelli è e sarà sempre a disposizione dei suoi clienti nel cuore della città!"
Una presenza costante da oltre trent’anni, che dimostra anche l'attaccamento la voglia di continuare a scommettere sul territorio nonostante le molte criticità che si sono acuite negli ultimi cinque anni soprattutto nel quartiere storico.
Contatti:
Agenzia Zitelli assicurazioni
Corso della Costituente 8
00040 Rocca di Papa (RM)
069496022