Pubblicato: Martedì, 01 Ottobre 2024 - redazione attualità

ROCCA DI PAPA (attualità) - In Piazza Garibaldi, in pieno centro storico, un locale che risale all'ottocento

ilmamilio.it

Nel cuore di una delle piazze più storiche di Rocca di Papa, Piazza Garibaldi, conosciuta anche come Piazza delle Erbe, sorge l'inconfondibile Trattoria-Ristorante-Pizzeria "Al Cantinone". Questo locale  vanta origini che risalgono all’Ottocento. A gestirlo oggi è Leo Del Nero, insieme alla moglie Laura, che con dedizione e passione portano avanti una tradizione di famiglia che dura da ben otto generazioni.

Il locale si distingue per la sua atmosfera accogliente e familiare. A mezzogiorno, chi passeggia nella piazza viene subito catturato dai profumi che evocano i sapori di una volta, quelli della cucina genuina, che iniziano a diffondersi nell’aria.

"Cuciniamo da otto generazioni", affermano con orgoglio Leo e Laura, gestori del ristorante. "Nei nostri piatti mettiamo la stessa cura e passione dei nostri antenati. Utilizziamo solo ingredienti freschi, seguendo la stagionalità. Siamo felici di consigliare ai nostri clienti le nostre specialità del giorno e far gustare al meglio i piatti della cucina romana e le bontà tipiche di Rocca di Papa". "Al Cantinone" non è solo un ristorante: è un luogo dove si racconta la storia di un territorio e di una comunità.

A legare ulteriormente il ristorante al territorio è il ricordo del poeta e scrittore Alberto Tenerelli, che ha immortalato questi luoghi nei suoi scritti. In uno dei suoi racconti, Tenerelli scrive: "Situato sulla Piazza del Mercato, denominata Piazza delle Erbe e poi Garibaldi, con una terrazza dalla quale si ammira un ampio panorama su Roma, terrazza che Rosso di San Secondo paragonava alla tolda di una nave protesa verso l'infinito, il Cantinone, affiancato dalla seicentesca fontana detta la ‘Barcaccia’, era il cuore del paese, sotto la cascata di case e tetti digradanti dalla sommità della Rocca”.

Il menù del ristorante riflette questa profonda connessione con la tradizione locale. Tra i piatti più apprezzati spiccano i Boscarelli ai porcini e tartufo, le fettuccine ai funghi, la carbonara, i pici all'amatriciana, il cacio e pepe, e la gricia con crema di pecorino. Una delle specialità è la carne alla brace e di vario tipo, accompagnata da contorni di verdure grigliate, come funghi porcini arrosto, cicoria ripassata all’agro, e molti altri piatti tradizionali. Non mancano e sono molto apprezzate anche pizze, fritti e bruschette.

Al "Cantinone", ogni piatto racconta una storia, un legame con il passato e le generazioni che hanno reso questo angolo così speciale.

Il ristorante si presenta con un arredamento semplice e casalingo, impreziosito da tovaglie a quadri e mobili rustici che evocano i tempi andati. Durante i mesi estivi e nelle giornate migliori, è possibile gustare i piatti all'aperto, nella piazza affacciata su Roma o sotto la pergola, dove il bellissimo panorama è accompagnato dal dolce suono dell'antica fontana.

Un luogo che conserva ancora oggi l'autentico spirito del borgo.

Contatti Telefono: 06 949 9990
Instagram: @trattoriaalcantinone
Facebook: Al Cantinone