Monte Compatri (cronaca) - Tanti i soccorritori intervenuti per domare le fiamme
ilmamilio.it
Un vasto e pericoloso incendio doloso, appiccato dai piromani su più punti sta interessando da ieri sera le zone collinari e di Montagna di Pratarena, Molara, Monte Silvestro e il famoso e ormai devastato più volte dalle fiamme Monte Tuscolo, al confine con i comuni di Grottaferrata, Monte Porzio Catone, Rocca Priora e Frascati.
Paura per i residenti della zona di Pratarena, che a causa delle alte fiamme, le quali si sono propagate molto velocemente a ridosso delle abitazioni, ieri sera, sono state fatte evacuare a scopo cautelativo circa una decina di famiglie e gli animali della Collina degli Asinelli, la struttura del Parco Regionale per attività ludiche per disabili e visite guidate.
Sul posto da ieri sera e per tutta la notte, oltre alle squadre della locale Protezione Civile Beta 91, sono intervenute le squadre della Protezione Civile Il Gamberone San Cesareo, Gabi Zagarolo, ASA Rocca di Papa, Falco Frascati e la comunale di Rocca Priora.
Inoltre sul posto sono presenti da ieri sera i Vigili del Fuoco 21A di Frascati , 15 A Marino e l'autobotte Boschiva di turno per coadiuvare e dirigere le operazioni di evacuazione delle abitazioni.
Sono stati presenti fino alle prime ore della notte il sindaco Francesco Ferri, il presidente del Consiglio Comunale Alessandro Monti, i Carabinieri della Stazione di Monte Compatri, la Polizia Locale e i Guardiaparco dei Castelli. Sul posto sono in arrivo questa mattina anche i mezzi aerei della Flotta Regionale di Protezione Civile. Le operazioni di spegnimento si sono protratte per tutta la notte dalle 19 di ieri circa, rimangono attivi molti focolai ma a causa della zona impervia boschiva incanalata tra il Monte Tuscolo e il Colle della Molara, a ridosso della via Anagnina-Tuscolana, non sono raggiungibili dai mezzi da terra e ci vorranno probabilmente molti lanci dai mezzi aerei.
"È stato un duro ed estenuante lavoro di squadra tra tutte le componenti del sistema di soccorso, a tutti loro, va il nostro ringraziamento, a tutte le squadre intervenute in nostro supporto", hanno commentato il sindaco di Monte Compatri Francesco Ferri e il coordinatore della Protezione Civile Beta 91 Andrea Sciacqua che sono sul posto a coordinare le operazioni in supporto ai Vigili del Fuoco e al direttore delle operazioni di spegnimento inviato dal Comando di via Genova di Roma .
" Non è più tollerabile vedere questo terrorismo ambientale ad opera di piromani, che stanno devastando il nostro territorio boschivo, scene a cui assistiamo ogni anno da molto tempo. Con i droni in dotazione alla nostra Protezione Civile abbiamo rilevato l'altra sera e ieri sera più punti di innesco del fuoco nelle aree boschive andate a fuoco.
Chiederò urgentemente agli altri sindaci dei comuni vicini, al Parco Regionale dei Castelli, la Comunità Montana di zona, alla Prefettura di Roma, un incontro urgente, per intraprendere misure urgenti di delimitazioni e controlli mirati h 24 di queste zone verdi, che ormai sono quasi del tutto devastate da mani umane senza scrupoli, si dovrà fare in modo di fermare questo terrorismo ambientale ad opera di piromani folli che mettono a repentaglio non solo la sopravvivenza dell'ambiente naturale, ma anche l'incolumità dei residenti, le proprietà private dei cittadini e delle attività commerciali, artigianali, ricreative e degli animali stessi delle aziende agricole presenti sul territorio, Un area molto vasta del Parco Regionale dei Castelli che tocca diversi comuni oltre il nostro, Frascati, Monte Porzio Catone, Grottaferrata e in parte visto la vicinanza anche Rocca Priora".