ROMA (meteo) - Da stasera abbassamento delle temperature
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
L’inverno è pronto a fare il suo ingresso con l’arrivo di una goccia fredda proveniente dall’Est Europa. Questo configurazione porterà un calo delle temperature, accompagnato da precipitazioni nevose intorno ai 900-1000 metri tra Lazio e Abruzzo. Il peggioramento delle condizioni meteorologiche è atteso tra la serata di oggi, venerdì 29 novembre, e sabato 30 novembre, con un abbassamento delle temperature fino a 5-7°C.
Nel Lazio, sono previste alcune precipitazioni, soprattutto sul litorale e nel basso Lazio nella giornata odierna. In serata, venti forti da nord-est irromperanno su Roma e Castelli portando ampie schiarite. Domenica 1 dicembre, giorno che segna l’inizio ufficiale dell’inverno meteorologico, il tempo sarà stabile con un aumento delle temperature, in particolare delle massime. La ventilazione sarà in graduale attenuazione dai quadranti orientali.
Previsioni meteo nel dettaglio per Roma e provincia
Venerdì 29 novembre
Il tempo subirà un rapido peggioramento con precipitazioni sparse e sporadiche nei settori meridionali di Roma e dei Castelli. In serata, con l’arrivo dell’aria fredda, si prevedono possibili nevicate sopra i 900-1000 metri in Appennino. Temperature in calo. I venti si intensificheranno dai quadranti settentrionali.
Sabato 30 novembre
Durante la notte e nelle prime ore del mattino, sono attese nevicate oltre gli 800 metri nelle aree di confine. Successivamente, il tempo sarà stabile e soleggiato nei territori di Roma e dei Castelli Albani, con venti sostenuti da nord-est. Le temperature saranno in forte diminuzione, con massime che non supereranno i 10-12°C.
Domenica 1° dicembre
La giornata sarà stabile e soleggiata per l’intero periodo, con qualche innocua velatura di passaggio. Le temperature saranno in ripresa, con massime intorno ai 14-15°C. I venti saranno deboli e provenienti dai quadranti orientali.
Gianluca Caucci, meteorologo