LARIANO (attualità) - La conferenza aperta a tutti si è tenuta nell'ambito delle iniziative della Festa della Madonna del Buon Consiglio
ilmamilio.it
L'ispettore di polizia del commissariato di Genzano Massimiliano Cavola, ha tenuto ieri pomeriggio dalle 18 alle 19.30 una interessante incontro con numerosi giovani, famiglie e altri cittadini, sul tema della violenza di genere e come contrastarla, essendo un esperto poliziotto che segue da molti anni questa tematica e tiene anche incontri nelle scuole.
La conferenza aperta a tutti si è tenuta nell'ambito delle iniziative della Festa della Madonna del Buon Consiglio, in collaborazione con l'omonima Associazione, presso la sala conferenze del ristorante hotel il Nespolo d'Oro di piazza Brass. Sono intervenuti la signora Maura Astolfi, membro del direttivo dell'associazione Madonna del Buon Consiglio di Lariano, che ha fatto da moderatrice, gli assessori alla cultura Sabrina Verri e ai servizi sociali Francesca Proietti, i consiglieri comunali Tiziana Cafarotti, Fausto Pietroni e Luca Bartoli.
Molte sono state le domande sul tema rivolte all'ispettore da parte dei giovani, ragazze e ragazzi presenti e anche delle persone adulte che erano tra il pubblico, a cui Cavola ha risposto in maniera dettagliata ed esaustiva dando numerosi consigli su come evitare queste situazioni e come trattarle quando sorgono in maniera aggressiva, spiegando tutti i mezzi e gli aiuti che si hanno a disposizione.
E' intervenuto anche il fotoreporter, giornalista Luciano Sciurba, anche lui esperto in cronaca giudiziaria e di fatti di attualità sul territorio dei Castelli Romani, che fa anche parte del Team Operativo Antiviolenza voluto dal procuratore capo Giancarlo Amato 3 anni fa, che porta avanti il Progetto " Comuni in Rete" contro ogni forma di violenza, che ha riguardato tutti i 30 comuni delle Procura del Tribunale di Velletri.
Di recente sono stati aperti degli sportelli di ascolto in merito, uno presso il Tribunale veliterno, aperte alcune case famiglie, sulla piattaforma online www.conteinrete.it si possono trovare tutti i riferimenti e fare anche delle segnalazioni riservate, anche sul sito della poliziadistato.it c'è un area dedicata a questa delicata tematica.
"I casi di maltrattamenti in famiglia purtroppo sono ancora tanti, come riferiscono le cronache quotidiane, ma è stato fatto molto sotto l'aspetto della prevenzione, con incontri regolari sul tema, divulgazione di materiale informativo, aperture centri di ascolto, conferenze nei Comuni e nelle scuole, con la diocesi e con il procuratore capo Amato, la Asl, gli avvocati del Foro veliterno che si sono messe a disposizione, i servizi sociali comunali, i consultori. Inoltre la disposizione dell'inasprimento della legge in merito ai maltrattamenti in famiglia (Codice Rosso) ci ha permesso come forze dell'ordine, su delega delle procure di riferimento di applicare il così detto "braccialetto elettronico" che in realtà è una cavigliera elettronica, che applicata sul soggetto maltrattante, permette di intervenire subito, tramite una comunicazione di allerta che arriva alla nostra sala operativa o a quella dei carabinieri- commenta l'ispettore Massimiliano Cavola. Questo in caso che il male intenzionato già denunciato e con divieto di avvicinamento per pregressi gesti violenti si avvicinasse alla casa della vittima. In questo modo riusciamo spesso ad evitare conseguenze peggiori, insomma gli strumenti a disposizione sono tanti e le donne devono denunciare i gravi fatti di aggressione da parte di mariti, compagni, fidanzati o altri soggetti anche minorenni, che si rendono protagonisti di questi gravi reati affinchè possiamo intervenire con tutti gli strumenti a disposizione e attivare le procedure del così detto Codice Rosso ".
"Come amministrazione comunale abbiamo posto in essere numerose iniziative al fine di prevenire atti di violenza di genere, ha dichiarato nel suo intervento l'assessore ai servizi sociali e pari opportunità di Lariano Francesca Proietti, sul nostro sito istituzionale abbiamo i riferimenti a cui rivolgersi in caso di bisogno. A disposizione di chiunque avesse bisogno abbiamo il nostro servizio delle assistenti sociali specializzate su queste tematiche. Abbiamo anche fatto diversi incontri e conferenze con il procuratore capo Amato e il suo team antiviolenza, che ringrazio pubblicamente per l'impegno e la presenza sul territorio, per trattare questa delicata tematica. Inoltre rimaniamo sempre a disposizione con la nostra polizia locale, i servizi sociali e le altre forze dell'ordine, per ogni segnalazione e richiesta di aiuto. Ringraziamo come amministrazione comunale guidata dal sindaco Francesco Montecuollo l'ispettore Cavola, nostro concittadino di Lariano per aver organizzato insieme all'Associazione Madonna del Buon Consiglio questa pratica e preziosa conferenza pubblica di oggi pomeriggio, molto istruttiva e interessante ".