Pubblicato: Martedì, 23 Luglio 2024 - redazione attualità

MONTE TUSCOLO (cronaca) - L'area ambientale devastata dalle fiamme

ilmamilio.it

Monte Tuscolo è in fiamme. L'incendio è stato appiccato da più punti da uno o più piromani tra il fuggi fuggi generale dei residenti, proprietari di terreni agricoli e automobilisti.

Sul posto ci sono decine di auto di Polizia Locale, Polizia di Stato e Carabinieri. L'area interessata tocca quattro comuni: Frascati, Grottaferrata, Monte Porzio Catone, Monte Compatri, non lontano anche da Rocca Priora.

> GUARDA LE FOTO

Stanno operando diversi mezzi aerei con le vasche montate sul posto e alimentate dalla autobotti kilolitriche. In azione due elicotteri della Protezione Civile e un Canadair. 

In campo i gruppi di protezione civile die molti comuni interessati dell'area tuscolana, dei Castelli Romani, alcune partenze dei Vigili del Fuoco e i Guardiaparco con le sue pattuglie.

L'incendio è ancora in corso, è molto pericoloso. Ci vorranno diverse ore per spegnerlo. Lo sforzo immane dei volontari e dei mezzi aerei è sempre prezioso per evitare gravi danni ai residenti. Un ambiente, quello del Monte Tuscolo, con vincolo paesaggistico ed archeologico, quest'anno devastato dagli incendi dei piromani.

Monte Tuscolo è stato interessato dalle fiamme in questa estate già una decina di volte. Nel fine settimana appena trascorso i soccorritori antincendio sono dovuti intervenire più volte di mattina, pomeriggio, notte.