MONTE TUSCOLO (cronaca) - Soccorsi attivi sul luogo da ieri
ilmamilio.it
Su un territorio che tocca i comuni di Grottaferrata, Frascati, Monte Porzio Catone e Monte Compatri, è partito da ieri un vasto incendio.
Ieri sera i piromani sono tornati a colpire dando fuoco in più punti di una delle aree verdi paesaggistiche di alto valore, tra le più importanti del Lazio e d'Italia .
Sul posto hanno operato ieri sera e stanno ancora operando da diverse ore del primo pomeriggio per la ripartenza dei focolai le protezioni Civili di Frascati , Monte Porzio Catone, Beta 91 di Montecompatri, comunale di Albano, ASA Rocca di Papa e alcune partenze dei vigili del fuoco di Palestrina e altri distaccamenti dei Castelli .
Inceneriti dal fuoco decine e decine di ettari di bosco, molti alberi, fitta vegetazione, per un danno ambientale ulteriore all'habitat naturale dei Castelli Romani .
Sul posto ci sono anche i guardiaparco dei Castelli Romani per dare ausilio ai soccorritori antincendio e per le indagini del caso.
I focolai sono ancora attivi con decine di operatori e mezzi al lavoro, presente anche un direttore delle operazioni e spegnimento ( Dos) inviato dal Comando Provinciale dei vigili del fuoco di Roma. Potrebbero arrivare anche i mezzi aerei visto la difficoltà di intervento da terra In alcuni luoghi impervi e interni boschivi del noto Monte dei Castelli Romani.