Pubblicato: Martedì, 28 Gennaio 2025 - redazione eventi

ROMA (cronaca) - In manette un 54enne

ilmamilio.it

Momenti di paura a Montesacro, dove un incendio scoppiato ieri in un appartamento ha messo a rischio la vita di molte persone. Le fiamme, che si sono propagate rapidamente in un’abitazione di via Monte Senario, tra il Tufello e Conca d’Oro, hanno causato intossicazioni a sette residenti.

L’uomo responsabile dell'incendio, un cittadino romeno di 54 anni, è stato arrestato dalla polizia.

L’allarme è scattato intorno alle 13:00, quando i residenti della palazzina di cinque piani hanno richiesto l’intervento dei soccorritori. Sul posto sono immediatamente giunti i vigili del fuoco con tre automezzi APS, due autobotti, il carro teli e l’autoscala, nonché le volanti della polizia e le forze dell’ordine del III distretto Fidene Serpentara. 

A causa del denso fumo che ha invaso i piani superiori attraverso le trombe delle scale, sono stati evacuati venti residenti. Di questi, sette sono rimasti intossicati dal fumo. Due di loro, una coppia di anziani di 92 e 76 anni, sono stati trasportati in codice giallo al Policlinico Umberto I, ma fortunatamente non sarebbero in pericolo di vita.

Il piromane ha dichiarato di aver appiccato le fiamme come ritorsione nei confronti di alcuni residenti dello stabile, ma le ragioni del gesto restano ancora poco chiare. L’uomo è stato arrestato con l’accusa di incendio doloso e sarà processato in rito direttissimo al tribunale di piazzale Clodio.

In totale 24 persone sono state costrette a lasciare le proprie abitazioni. Il municipio ha organizzato un’accoglienza temporanea per le famiglie coinvolte, che sono state sistemate nella zona di Rebibbia.