GROTTAFERRATA (eventi) - L'evento di ieri
ilmamilio.it
La IX Edizione del Rare disease international film festival è stata una mattinata ricca di emozioni e commozioni, culminata con la proiezione di quattro cortometraggi, presso il cinema AlFellini, che hanno toccato il cuore di tutti i presenti.
Questi cortometraggi hanno raccontato, con delicatezza e leggerezza, come è possibile affrontare le patologie gravi, in particolare quelle malattie genetiche che compromettono la “normalità” della vita quotidiana.
L'appuntamento ha visto la presenza dell'Assessore ai Servizi sociali Francesca Maria Passini. Varie le testimonianze in sala, che hanno rapito ed emozionato i numerosi presenti.
Il filo conduttore di queste storie è stato il tema della solidarietà e del rispetto reciproco, in particolare nell’ambito scolastico, dove la diversità non deve mai essere vista come un ostacolo, ma come una risorsa. Tra i cortometraggi presentati, uno in particolare ha suscitato un forte impatto emotivo: Grande Edo, diretto da Sebastiano Colla, che ha vinto il prestigioso premio speciale Usr “Città di Grottaferrata”. Il film racconta la storia di Edo, un ragazzo affetto da sindrome di down, e la sua lotta quotidiana per vivere una vita piena e soddisfacente, superando le difficoltà legate alla sua condizione.
Le immagini che ritraggono Edo, protagonista del cortometraggio, insieme al regista Sebastiano Colla, raccontano di un viaggio emozionante, dove la bellezza della vita si fa strada oltre le diversità. La forza del racconto sta proprio nella sua capacità di trasmettere speranza e positività, mostrando come l'inclusione e la comprensione reciproca possano fare la differenza nella vita delle persone con disabilità.
Un ringraziamento speciale - da parte dell'Assessore Passini - è andato ai ragazzi dei licei che hanno partecipato con entusiasmo all’evento, applaudendo i cortometraggi e dimostrando grande sensibilità verso il tema trattato. Un grazie particolare è stato rivolto a claudia e serena, ideatrici del festival, che ancora una volta hanno creato un’occasione di riflessione e sensibilizzazione attraverso il potere del cinema. Infine, un ringraziamento anche a Davide Fontana per la sua continua disponibilità e supporto all’organizzazione dell’evento.