GROTTAFERRATA (cronaca) - L'edificio, da tempo in uno stato di degrado strutturale e commerciale, verrà totalmente trasformato
ilmamilio.it - nota stampa
Proseguendo nel solco del programma di governo, che punta al recupero dei luoghi dell’abbandono, l’Amministrazione Di Bernardo compie un passo decisivo verso la riqualificazione del Mercato Coperto di viale San Nilo. La Giunta comunale ha infatti approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per il rilancio dell'edificio e dei locali attigui, oggi in disuso.
L'edificio, da tempo in uno stato di degrado strutturale e commerciale, verrà totalmente trasformato, acquisendo una nuova destinazione d’uso che valorizzerà la particolare architettura del fabbricato e il potenziale del sito. Il progetto prevede che la struttura diventi sede degli uffici del Centro Operativo Comunale per le emergenze (C.O.C.), della Fondazione Fiera, e ospiti una sala conferenze. Un intervento che non solo recupererà un immobile centrale per la città, ma lo restituirà alla comunità in una veste moderna e funzionale.
I lavori comprenderanno una ristrutturazione interna, l'installazione di sistemi di climatizzazione e coibentazione, il rinnovo del rivestimento esterno in cotto e l'inserimento di un sistema di ombreggiamento nel cortile interno per migliorare la fruibilità degli spazi esterni soprattutto durante i mesi estivi. Il progetto contempla anche una possibile nuova localizzazione per le attività commerciali attualmente presenti nella struttura.
L’investimento, dal valore di 450mila euro, sarà coperto con risorse comunali e permetterà di trasformare un immobile inutilizzato in un polo multifunzionale di grande utilità per la comunità.
“Con questo progetto preveniamo l’abbandono di un immobile strategico, restituendolo alla città con una nuova identità e funzione – dichiara il Sindaco Mirko Di Bernardo –. L'intervento non solo valorizza un patrimonio della comunità, ma arricchisce l’offerta di servizi di utilità pubblica, in linea con il nostro impegno per migliorare la qualità della vita a Grottaferrata. Ringrazio gli uffici comunali per il grande lavoro svolto a supporto di questa iniziativa”.