GROTTAFERRATA (attualità) - L'iniziativa ha l’obiettivo di favorire l'adozione degli animali in cerca di una casa e di sensibilizzare la cittadinanza verso il benessere animale.
ilmamilio.it
Il Comune di Grottaferrata, in collaborazione con la Città Metropolitana di Roma Capitale, lancia il progetto “Adotta un randagio”, che prevede un incentivo economico per chi adotta un cane ospitato nel canile rifugio convenzionato. L'iniziativa ha l’obiettivo di favorire l'adozione degli animali in cerca di una casa e di sensibilizzare la cittadinanza verso il benessere animale.
Attualmente, sono sei i cani adottabili da parte dei cittadini di Grottaferrata.
Per ogni cane adottato, il Comune di Grottaferrata erogherà un contributo di 500,00€: il 90% della somma sarà finanziato dalla Città Metropolitana di Roma Capitale, mentre il restante 10% sarà a carico del Comune. L'incentivo ha lo scopo di incentivare l'adozione responsabile, offrendo un aiuto economico ai nuovi proprietari.
I cittadini interessati all'adozione possono consultare le schede degli animali in cura presso il canile, oppure prendere un appuntamento per visitare la struttura e incontrare i cani disponibili. Durante la visita, sarà possibile seguire l'intero iter per l'adozione, con l'assistenza del personale del canile.
L'adozione è aperta esclusivamente ai residenti maggiorenni di Grottaferrata. Per procedere, l’adottante dovrà dichiarare, sotto propria responsabilità, di non aver mai maltrattato, abbandonato o causato danni a un animale. Inoltre, l'animale dovrà risiedere stabilmente all'indirizzo dell'adottante e, in caso di cambiamenti, la variazione di residenza dovrà essere tempestivamente comunicata all'Ufficio Comunale Tutela degli Animali.
Per ulteriori informazioni, per scaricare le schede degli animali adottabili e per conoscere il regolamento dettagliato del progetto, è possibile cliccare qui.