Pubblicato: Venerdì, 29 Novembre 2024 - redazione attualità

GROTTAFERRATA (attualità) – Classificate nella classe di pericolo "D" (Estrema)

ilmamilio.it

Il Comune di Grottaferrata ha avviato una serie di interventi urgenti per la sicurezza pubblica, con la disposizione di abbattere alcuni alberi comunali ritenuti pericolosi per la circolazione stradale e l’incolumità dei cittadini.

La decisione è stata presa dal Dirigente del Settore Tecnico-Ambiente a seguito di una relazione tecnica trasmessa, che ha evidenziato le criticità di alcune alberature, classificandole nella classe di pericolo "D" (Estrema).

Gli alberi da abbattere sono distribuiti in vari punti del territorio comunale. Tra quelli più significativi, figurano:

  • Viale J.F. Kennedy (Albero N.3107)
  • Viale I Maggio (Alberi N.0922 e N.0916)
  • Parco M. Bianconi, area cani (Alberi N.3020, N.3174, N.3022)
  • Via Anagnina (Albero N.1739)
  • Viale G. Dusmet (Alberi N.1530, N.2411, N.2401, N.1865)
  • Via delle Sorgenti (Alberi N.3060, N.3061)

Secondo la valutazione tecnica, questi alberi presentano gravi problematiche strutturali che non possono essere risolte, e la loro caduta rappresenterebbe un serio rischio per la sicurezza di pedoni e automobilisti.

L’abbattimento sarà eseguito dalla ditta GE.CO.S. SRL di Pomezia, incaricata della manutenzione del verde pubblico. I lavori inizieranno immediatamente e includeranno l'installazione di adeguata segnaletica stradale per la gestione della circolazione durante le operazioni. Saranno previsti divieti di sosta e possibili restrizioni alla carreggiata nelle aree interessate, in modo da garantire la sicurezza di tutti.

I cittadini che ritengano di avere interesse legittimo possono presentare ricorso contro l’ordinanza al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) entro 60 giorni dalla sua pubblicazione, o ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni.

L'ordinanza è stata pubblicata all'Albo Pretorio e comunicata agli enti competenti, tra cui la Polizia Locale e il Comando dei Carabinieri, per i necessari controlli.