GROTTAFERRATA (attualità) - Questo intervento mira a mantenere intatto il complesso artistico, preservando i due quadranti esterni dell’orologio, ma con una serie di aggiornamenti tecnologici.
ilmamilio.it
Il Comune ha recentemente annunciato l’avvio dei lavori di ripristino e rimessa in funzione dell'orologio artistico situato su Corso del Popolo. Questo intervento mira a mantenere intatto il complesso artistico, preservando i due quadranti esterni dell’orologio, ma con una serie di aggiornamenti tecnologici.
L’intervento prevede il smontaggio dei quadranti esistenti e la sostituzione con un nuovo orologio elettronico dotato di riserva di energia, sistema di recupero e rimessa dell'ora automatica, nonché la possibilità di cambio ora solare e legale. Sarà anche installato un quadro elettrico per esterni e saranno recuperate, bilanciate e verniciate le lancette esistenti.
Il valore stimato dell'appalto per l'esecuzione dei lavori è di € 6.000,00. Come stabilito dal Decreto Legislativo n. 36/2023, la procedura di affidamento avverrà tramite affidamento diretto, poiché l’importo è inferiore a € 150.000,00, e sarà selezionato un operatore economico in possesso di adeguate esperienze pregresse.