GROTTAFERRATA (attualità) - Il sistema software XTRAFFIC è progettato per analizzare in tempo reale la conformità dei veicoli alle normative del Codice della Strada e per produrre report per le forze dell’ordine.
ilmamilio.it
Il 18 dicembre 2024, il Comune di Grottaferrata ha formalizzato l’impegno di spesa per il servizio di ampliamento del sistema di videosorveglianza cittadino, nell’ambito di un progetto che mira a potenziare la sicurezza pubblica e il controllo del territorio. La Determinazione, firmata dal Responsabile del Servizio, Andrea Trinca, prevede l'affidamento del servizio alla società ARCATRON S.r.l., con sede nel comune stesso, che si occuperà dell’installazione di un sistema software XTRAFFIC per il controllo targhe, corredato da 12 nuove telecamere e un server per la gestione e archiviazione delle immagini.
Il progetto, che nasce dalla deliberazione della Giunta Comunale del 29 dicembre 2022, mira a potenziare la capacità di monitoraggio del traffico veicolare, contribuendo così alla regolarità della circolazione e al rafforzamento della sicurezza.
Il sistema software XTRAFFIC è progettato per analizzare in tempo reale la conformità dei veicoli alle normative del Codice della Strada e per produrre report per le forze dell’ordine.
Il valore complessivo dell’operazione ammonta a € 38.599,99, IVA inclusa, con un impegno di spesa di € 37.926,00, che sarà coperto con fondi correnti del Comune.