Pubblicato: Martedì, 03 Settembre 2024 - redazione cronaca

GROTTAFERRATA (cronaca) - L'intervento dei pompieri per l'uomo

ilmamilio.it

Tragedia sfiorata nel primo pomeriggio di domenica. Un 75enne del posto stava lavorando e pulendo la terra con il suo trattore, nella zona di via Sant'Anna, quando il mezzo si è ribaltato e lo ha schiacciato. Il pensionato è rimasto sotto il pesante peso del veicolo, nel suo appezzamento di terreno.

Un passante, richiamato dalle urla strazianti dell'uomo, rimasto miracolosamente vivo, ha allertato i soccorsi, sul posto in pochi minuti sono arrivati i carabinieri della locale stazione, i vigili del fuoco di Nemi e Frascati e i sanitari del 118.

I pompieri hanno dovuto lavorare oltre due ore, con attrezzi particolari e funi in dotazione, per alzare il trattore finito in una discesa molto ripida, contro un albero e trarre fuori da sotto il mezzo agricolo l'uomo per affidarlo alle cure dei sanitari del 118 che sono giunti sul posto con una ambulanza, una automedica e un elisoccorso.

Il mezzo aereo ha poi trasportato l'uomo politraumatizzato all'ospedale San Camillo di Roma.

Il tragico infortunio è costato una gravissima frattura con lesioni permanenti ad una mano, che rischia di perderla e al braccio, oltre che altri gravi traumi al pensionato. I ribaltamenti con il trattore sono incidenti che si verificano sempre più spesso e a volte con esiti mortali o comunque molto gravi sul territorio dei Castelli Romani, in quanto spesso sono usati in terreni scoscesi, in salite e discese molto ripide e tratti sconsigliabili da percorrere con quel tipo di mezzi.

Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco del Nucleo Speleo Alpino Fluviale di Roma per raggiungere l'uomo imbracarlo e portarlo in barella insieme ai colleghi di Nemi e Frascati in superfice e affidarlo al 118, visto il luogo impervio dove era finito in mezzo alla folta vegetazione su una sorta di discesa dirupo molto pericolosa . 


edicola ciani

cronacanews.eu

La cronaca e le notizie dall'Italia e dal Mondo

Articoli piú letti