GROTTAFERRATA (attualità) - Una lunghissima nota nella quale il primo cittadino torna a parlare alla città. "Le critiche non costruttive le prendiamo con un sorriso"
ilmamilio.it - nota stampa
Il messaggio di Ferragosto del sindaco Di Bernardo.
"Buon Ferragosto a tutti i cittadini e le cittadine grottaferratesi. Spero che l’estate stia procedendo al meglio per tutti e tutte, portando momenti indimenticabili di gioia e spensieratezza in compagnia di amici e familiari.
La nostra azione amministrativa non si è fermata neanche durante il caldo torrido di questi mesi. Proseguono tutti gli importanti progetti avviati. La demolizione dell’Ex Mercato Coperto, ormai un vecchio ricordo, farà spazio a un moderno e funzionale spazio pubblico. Proseguono i lavori all’Ex Bazzica, che trasformeranno questo immobile abbandonato da anni in Casa della Solidarietà, dedicata al mondo della disabilità e al tema del Dopo di Noi.
Il Cinema comunale AlFellini, a meno di un anno dalla sua inaugurazione, è tornato centro culturale e identitario per Grottaferrata, animando anche le notti estive con biglietti a soli 3,50€, rassegne ed eventi di spessore. La casa di semiautonomia per donne vittime di violenza, che abbiamo inaugurato a novembre 2023 all’interno di un immobile confiscato, prosegue la sua fondamentale attività, che le è valsa anche l’ottenimento di fondi esterni per un suo ampliamento. Il Playground Inclusivo di via Cicerone diventerà a breve un luogo di aggregazione giovanile e di libero sport, ulteriore simbolo di una trasformazione urbana votata alla sostenibilità, alla creazione di spazi in armonia con l’ambiente circostante e in sintonia con le esigenze della comunità. All’interno dell’Ex Biblioteca, da tempo abbandonata, ma oggi pienamente funzionale e ristrutturata, a ottobre partirà il primo corso universitario del progetto che vede Grottaferrata diventare Città Universitaria attraverso l’immenso patrimonio storico-culturale dell’Abbazia di San Nilo e l’eredità del monachesimo italo-greco.
L’apertura di Largo Santovetti ha creato un nuovo percorso pedonale nel quale respirare e vivere la vera anima del nostro centro storico. Sono partiti quest’estate i lavori di consolidamento e ripristino dei locali di via dell’Artigianato, ai quali seguirà l’intervento di riqualificazione di Piazza Alcide De Gasperi, con la realizzazione dell’Infopoint comunale e il ripristino della splendida terrazza su Roma. Sempre nei mesi estivi sono partiti i lavori di realizzazione della Casa dei Giovani nella casetta abbandonata del custode del Villino delle Civette, nell’area della Biblioteca comunale; luogo che avrà un impatto notevole sul nostro panorama giovanile, fornendo occasioni di formazione, socialità, svago e co-working.
Cito, inoltre, gli ultimi due importanti provvedimenti approvati dalla nostra Giunta, che segnano il primo passo verso la riqualificazione del Mercato Coperto di viale San Nilo e verso la realizzazione dell’Isola Ecologica di Grottaferrata presso l'area di via di Villa Senni. Infine, una delle sfide più importanti di questa Amministrazione: dotare la nostra città di un nuovo e moderno Piano Urbanistico, superando il vecchio Piano Regolatore degli anni ’70 e le sue previsioni, non più aderenti alla nostra epoca e alle reali esigenze di tutti i grottaferratesi, che richiedono maggiori servizi e più attenzione all’ambiente, al paesaggio e alla sostenibilità nel breve e nel lungo termine. Necessità che abbiamo fin dal primo giorno di amministrazione fatto nostre e portato avanti con tenacia, superando ogni ostacolo. L’approvazione in Consiglio Comunale del Documento Preliminare di Indirizzo, fondamentale al nuovo Piano, è stato un passaggio chiave verso il raggiungimento di questo risultato. Un Piano che sarà orientato alla riduzione del consumo di suolo e allo sviluppo degli standard urbanistici.
A settembre inizierà una nuova stagione. Una stagione che segnerà un momento di forte rinascita per Grottaferrata.
Siamo intervenuti su tutti quei luoghi che dipingevano Grottaferrata come una città lasciata a sé stessa, piena di luoghi abbandonati e di ambienti degradati. Ma essi, a poco a poco e con il grande impegno e la dedizione di tutta la nostra squadra, si stanno trasformando nei punti di forza del presente e del futuro.
Molti avranno notato i tanti rifacimenti stradali avviati nel corso dell’estate. Lavori importanti che riprenderanno nei prossimi giorni, consentendo un più sereno avvio dell’anno scolastico e della quotidianità dei pendolari e dei lavoratori grottaferratesi.
Viviamo in una città splendida. Continuiamo questo percorso insieme, Amministrazione, cittadini, attività produttive e realtà del terzo settore.
Ogni giorno ho il piacere di raccogliere parole di soddisfazione da parte di tantissime persone, ma non ci siamo mai seduti sugli allori. Accogliamo con piacere anche le critiche, alcune costruttive e altre decisamente meno. Prendiamo spunto dalle prime e prendiamo le seconde con il sorriso, ricordando tutti i risultati concreti, e quindi oggettivi, conseguiti in questi due anni.
Ringrazio tutta la Giunta, i Consiglieri Comunali, i cittadini delegati, gli uffici comunali, i Comitati di Quartieri e tutte le associazioni.
Andiamo avanti verso la Grottaferrata dei nostri e dei vostri sogni. Un sogno collettivo e condiviso, da tramutare, un passo alla volta, nella realtà che abbiamo sempre intravisto e immaginato. Buon Ferragosto a tutti e tutte.
Il Sindaco, Mirko Di Bernardo