GENZANO (attualità) - Intervento risolutivo della Polizia Locale e l'agricoltore Franco Pellis
ilmamilio.it
Un grosso sciame di api ha nidificato nei giorni scorsi sul tetto e una parete dell'edicola di Corso Matteotti, tratto urbano di via Appia Nuova ("ai Ferri" per i genzanesi per via delle molte ringhiere in ferro presenti nella zona).
L'attività di vendita di giornali e altro materiale è stata chiusa per ferie fino a ieri, oggi avrebbe riaperto e quindi non c'era da perdere tempo. Avvisati dai residenti della vicina piazza Mazzini ( piazza dell'Erba per i genzanesi per via di uno storico mercato ortofrutticolo che si teneva li fino agli anni 80) gli agenti della Polizia Locale, alla vista delle centinaia di api, hanno transennato l'area con del nastro rosso e chiamato un esperto agricoltore genzanese.
Ricordiamo che le api, a differenza delle vespe e dei calabroni, sono animaletti protetti e producono sostanze naturali preziose per l'ambiente e gli esseri umani. Così ieri sera Franco Pellis, capostipite della nota famiglia genzanese che si prende cura di numerosi animali, come pecore, capre, cavalli e che coltivano anche api, ieri sera è andato sul posto e in pochi minuti le ha raccolte in un apposito contenitore, per poi trasportarle e inserirle nelle arnie del suo terreno nella zona di via dell'Aspro.
I residenti e i frequentatori della zona hanno ringraziato gli agenti della Polizia Locale e la famiglia Pellis, per il pronto e risolutivo intervento, che ha permesso dalle prime ore di stamattina di togliere il nastro rosso e riaprire totalmente e in totale sicurezza la zona in questione. Un'area centrale non lontano da corso Matteotti e corso don Minzoni, vicolo Palmarini, piazza Mazzini e il centro storico genzanese.