ROMA (cronaca) - Con la stessa modalità, colpiti vari quartieri
ilmamilio.it
Un gruppo di sei uomini italiani, di età compresa tra i 52 e i 76 anni, sono stati arrestati dalla polizia per essere ritenuti responsabili di due furti in gioiellerie a Roma.
La particolarità di questi crimini è la modalità con cui sono stati eseguiti: i ladri, dopo aver prenotato stanze in strutture ricettive adiacenti alle gioiellerie, hanno praticato dei fori nei pavimenti delle stanze per poi accedere alle gioiellerie sottostanti tramite corde.
Nel primo furto, avvenuto in una gioielleria a Prati, i ladri hanno rubato gioielli per un valore complessivo di 50.000 euro. Le telecamere di videosorveglianza hanno ripreso le auto usate per la fuga, intestate a due degli arrestati, e ciò ha contribuito a identificare i responsabili.
Il secondo furto, eseguito con una modalità simile in zona Viminale, ha visto coinvolti solo cinque dei sei uomini. In questo caso, i gioielli rubati avevano un valore di 60.000 euro. I crimini, avvenuti tra gennaio e marzo 2023, avevano evidenziato somiglianze che hanno portato gli investigatori a sospettare che fossero opera dello stesso gruppo.
Le indagini, supportate dai tabulati telefonici, hanno permesso di identificare e arrestare gli autori dei furti. Quattro di loro sono stati portati in carcere, mentre gli altri due sono stati posti agli arresti domiciliari.