FRASCATI (attualità) - Tanti i messaggi di incoraggiamento per Marco Mariotti, il capo squadra dei VVF e i 3 volontari
ilmamilio.it
Sono ancora ricoverati in gravi condizioni all'Ospedale Sant'Eugenio i 4 operatori antincendio ustionati gravemente dalla violenza del fuoco durante l'incendio di via Torre Spaccata a Cinecittà della settimana scorsa mentre combattevano contro le fiamme per fermarle.
Ieri in tarda mattinata hanno ricevuto la visita del ministro della Protezione Civile Nello Musmeci, dell'assessore regionale all'ambiente e agricoltura Giancarlo Righini e del direttore della Protezione Civile Lazio Massimo La Pietra.
" Un incontro toccante, molto emozionante, dove abbiamo avuto il piacere di scambiare anche qualche parola con Marco, il caposquadra dei Vigili del Fuoco 21 A di Frascati e gli altri 3 volontari della Protezione Civili colpiti dal fuoco mentre erano in azione antincendio a Roma Cinecittà , secondo i medici dell'Ospedale Sant'Eugenio, c'è stato anche un lieve miglioramento, nelle condizioni di salute dei 4 feriti, si spera in una ripresa progressiva, ed ho portato anche i saluti e l'abbraccio del presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, che ha già fatto visita anche lui nei giorni scorsi ai ricoverati ", ha dichiarato dopo la visita l'assessore Righini.
La Regione Lazio come da indicazioni del presidente Rocca, regolarmente fa visita ai ricoverati e in sinergia con tutta l'amministrazione regionale , segue l'evolversi della situazione, comunicandola anche come giusto che sia all'opinione pubblica, tramite l'Ufficio Comunicazione della Regione Lazio .
Nei giorni scorsi due di loro sono già stati operati con una tecnica molto particolare che si usa in questi casi così gravi di ustione, che si chiama escorectomia, interventi molto importanti per rimuovere la pelle arsa dal fuoco e necrotizzata. Ad eseguire questi delicati interventi chirurgici è l'equipe del professor Giuseppe Spaltro, primario del reparto grandi ustionati del Sant'Eugenio. Tutti i feriti, Cristina Ciampanella, Andrea Buda e Francesco Pallone, tutti tra i 30 e i 38 anni, volontari dell'Associazione di Protezione Civile della capitale "Giannino Caria" e il caposquadra dei pompieri di Frascati Marco Mariotti, 52 anni, residente sempre nella cittadina tuscolana, rimangono in prognosi riservata. Due di loro sono stati già operati lo scorso week end, mentre Mariotti e Pallone, sono stati operati oggi.
Nei prossimi giorni la Regione Lazio emanerà un nuovo bollettino medico sulle loro condizioni che sembrano comunque in miglioramento. Tutta Frascati, la capitale, i colleghi vigili del fuoco, i volontari della Protezione Civile, gli amici, tutta la nazione, prega per loro e spera in una ripresa delle condizioni di salute dopo il tragico fatto di via Torre Spaccata. Intanto sulla pagina social di Marco Mariotti, il capo squadra dei Vigili del Fuoco di Frascati, sono tanti i messaggi di solidarietà incoraggiamento al collega coraggioso, all'amico, al parente, in cui viene esortato a non mollare nello spirito eroico dei Vigili del Fuoco .