Pubblicato: Sabato, 07 Dicembre 2024 - redazione eventi

CIAMPINO (eventi) - Il percorso espositivo – curato dallo storico Michele Concilio

ilmamilio.it

Inaugurata questa mattina nella sala consiliare P. Nenni, alla presenza della Sindaca Emanuela Colella e delle autorità civili e militari del territorio, la mostra fotografica "Viaggio nella storia di Ciampino nel 50esimo di autonomia".

> GUARDA LE FOTO

Il percorso espositivo – curato dallo storico Michele Concilio, cittadino delegato alla Valorizzazione delle radici storiche del territorio – racconta eventi storici, trasformazioni urbanistiche e nuove architetture della neonata cittadina, in dialogo con i mutamenti socio-culturali del periodo storico, attraverso fotografie d’epoca, pagine di giornali, personaggi e luoghi che hanno contribuito a trasformare Ciampino da paese a città.

“Un’iniziativa che vuole valorizzare la nostra memoria collettiva – sottolinea nel suo intervento la Sindaca Colella – Un percorso che rafforza i festeggiamenti dell’autonomia, ne approfondisce i protagonisti, che siano persone o luoghi, contribuendo a costruire un’identità comunitaria importante. Un ringraziamento a Michele Concilio, vera e propria memoria storica di Ciampino, e agli uffici comunali preposti”.

La mostra – che rientra nell’ambito delle iniziative che celebrano i 50 anni di autonomia del Comune di Ciampino – è corredata da QR-code presenti su ogni pannello espositivo, che consentono l’accesso ai contenuti multimediali che arricchiscono la visita con didascalie descrittive.

INFORMAZIONI

- Luogo Sala consiliare P. Nenni (via IV Novembre, 91 - 00043 Ciampino)

Ingresso dalla Biblioteca comunale P. P. Pasolini

- Visite guidate Per visitare la mostra, alla presenza del curatore, contattare via mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Curatore: Michele Concilio, cittadino

ingresso gratuito, visitabile fino al 29 dicembre (ma probabilmente si prorogherà). Il curatore si rende disponibile alla visita guidata qualsiasi giorno della settimana contattando la mail in calce all' articolo .