NEMI (attualità) - Al Santuario del Crocifisso
ilmamilio.it
Sabato e Domenica di grandi celebrazioni religiose presso il Santuario del Santissimo Crocifisso e lungo il Borgo Antico del paesino delle fragole, dei fiori e del Lago.
Monsignor Giuseppe Mani Arcivescovo Emerito della Archidiocesi di Cagliari con la Messa Meridiana ha chiuso i festeggiamenti del Mese Mercedario dedicato alla Madonna della Mercede.
Nel tardo pomeriggio di Sabato 28 Settembre è stata celebrata la Messa cantata nella solennità dell’esaltazione della Croce con il Cristo, con la partecipazione di una rappresentanza del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, delegazione di Roma e Città del Vaticano Sezione Castelli Romani.
Presenti alla funzione religiosa molte autorità locali a partire dal Comandante della Stazione dei Carabinieri di Nemi Maresciallo Ordinario Domenico De Rosa, con altri militari della locale caserma; una delegazione del Commissariato di Polizia di Genzano presenti il Dirigente commissario capo Fabrizio Simi, l'ispettore Massimiliano Cavola, il Sindaco di Nemi Alberto Bertucci con la moglie Celestina, diversi Consiglieri e Assessori Comunali, tra i quali l'Assessore alla Cultura Donatella Chialastri e il più anziano dei consiglieri comunali sempre presente Pietro Pazienza. Tanti anche i fedeli che, come ogni anno, hanno riempito il Santuario e il percorso del corteo religioso .
La Festa della Madonna della Mercede, prevede una Processione Solenne per le strade del piccolo Borgo Antico dove “i Portatori”, quest’anno costituiti dall’Associazione Sportiva Sociale Paracadutisti "Colline Romane " in congedo hanno portato a spalla il simulacro della Sacra Statua. Molto applauditi lungo il percorso dai devoti e dai numerosi turisti che si sono trovati ad assistere ad un evento sempre molto seguito ed emozionante dal punto di vista religioso.
Nemi, devota ai Patroni; Santi Filippo e Giacomo e alla Madonna della Mercede, con vero senso di devozione, partecipa ogni anno attivamente a questi due eventi e lungo le strade e i vicoli della Processione le famiglie adornano le finestre e i balconi di stendarti e drappi colorati con le immagini dei Santi Patroni.
La Solenne Funzione cantata in maniera impeccabile da Simona Fortuna, accompagnata all’organo dal figlio, è stata concelebrata da Padre Stefano De Fraia, dal Parroco della Parrocchia di Nemi Santa Maria del Pozzo, Don Andrea De Matteis e da Padre Ettore Ricci, Superiore dei Padri Mercedari e Rettore dello stesso Santuario.
La Processione prevede un percorso che ha toccato diversi punti soffermandosi dopo l’Arco verso la Portella dove c’è l’affaccio sul Lago e sui sottostanti campi coltivati tra i ruderi del Tempio di Diana. Qui Padre Stefano De Fraia, Direttore del Santuario del Crocifisso, soffermandosi sul bellissimo panorama della Creazione divina, ha impartito la solenne benedizione ai campi lavorati e a tutti i presenti. Si è poi intrapresa la strada del ritorno, con gli stoici “Portatori” sempre in movimento fino al sagrato del Santuario del Santissimo Crocifisso, all'ingresso del paese, per riposizionare l’immagine della Santa Madonna della Mercede all’interno dello stesso.
La funzione ha avuto termine con un gioco di luci pirotecniche, intorno alle 20, con dei fuochi d'artificio sopra il Santuario, contenuti e brevi, sia per rispetto verso gli animali che dei residenti.
La Domenica 29 Settembre le celebrazioni in onore della Santa Madonna della Mercede si sono concluse con la celebrazione della Santa Messa celebrata sempre da Monsignor Giuseppe Mani Arcivescovo Emerito della Archidiocesi di Cagliari e da Padre Stefano De Fraia e da Padre Ettore Ricci dei Padri Mercedari, Superiore e Rettore dello stesso Santuario. Presente il Sindaco Bertucci e consorte, altri rappresentanti della Giunta Comunale, mentre in piazza del Crocifisso c'è stato anche un raduno nazionale di moto e vespe Piaggio d'epoca, che si sono poi spostate sulla piazza principale di Genzano.